
29+30 NOVEMBRE 2025
SOS Fornace ∙ Rho (MI)
La prima costellazione
Dall’ultima edizione de La Terra Trema Fiera Feroce, a oggi, abbiamo seguito da vicino vicissitudini e ripercussioni relative allo sfratto/sgombero del Leoncavallo SPA, avvenuto in agosto.
Il dato di fatto è che gli spazi pubblici, che tutti i luoghi del conflitto e dell’autonomia a Milano, sono gravemente messi in discussione dalle politiche del Comune, della giunta Sala e dalle derive securitarie dell’attuale Governo, con i decreti Sicurezza, Rave, Caivano.
La voracità ingorda delle speculazioni edilizie chiude questo triste cerchio.
Ogni metro quadro, oggi più che in altri momenti, è e dovrà essere capitalizzato, edificato, messo a profitto. Il resto deve essere espulso, interdetto, precluso.
«La marginalità è un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza», ha scritto bell hooks.
Nel corso di questi mesi, nel costruire un’elaborazione pratica e coesa dallo sgombero in avanti, numerosi spazi autogestiti e occupati, collettivi informali e moltissime cascine, hanno offerto casa a La Terra Trema. Così abbiamo attraversato case del popolo, spazi occupati e autogestiti, cascine, vigne, campagne, confrontandoci, immaginando come costruire nuove possibilità.
Con fierezza, intorno a questa costellazione, abbiamo trovato ormeggio per materializzare nuovi momenti di incontro, alla nostra maniera, nei margini. Certo con non poco sforzo, visti i tempi ristretti e di restrizioni.
Dunque, ora è il tempo della prima costellazione e su altre ancora vorremmo orbitare.
Inaugureremo questa odissea negli spazi il 20 novembre 2025, in Cascina Caremma a Besate (MI), per I Luoghi del Vino: masi, casali, monasteri, castelli, centri sociali, cena con i vignaioli.
Sul solco della nostra storia La Terra Trema, Fiera Feroce avrà luogo il 29 e 30 novembre 2025 alla SOS Fornace di Rho (MI) insieme a vignaiole, vignaioli, agricoltori e agricoltrici.
Il 10 e 11 gennaio torneremo a Milano portando produttrici e produttori de LTT al CSOA Cox18.
Come nelle nostre corde costruiremo questi momenti e quelli che verranno, in autogestione, senza sponsor, finanziamenti pubblici e privati, per continuare ad alimentare un pensiero critico, non normato e addomesticato.
La SOS Fornace (che sorge su un ex area industriale di ENI, compartecipata dello Stato, abbandonata da anni) ha recentemente ricevuto notizia di sgombero e non è dato sapere quando, nei fatti, avverrà.
Dunque, questa edizione nomade, questa nostra transumanza, sarà occasione per ribadire ancora una volta l’importanza degli spazi di autogestione e l’urgenza di mettersi a loro difesa, in questo Paese moribondo e ipocrita, alzando la posta in gioco.
Siamo liete/i di invitarvi a partecipare con noi a questa sfida gigantesca, per ribadire pratica e sguardo critici e politici sulla gastronomia, l’agricoltura e la cultura materiale. Immaginando e costruendo modi diversi di vivere questo mondo.
Consapevoli che i tempi che viviamo sono difficili, consapevoli che sia necessario continuare ad andare avanti con ostinazione, come insegnano il popolo palestinese e le mobilitazioni contro il genocidio sionista e per la Palestina libera di questi due anni.
È la prima costellazione, ci auguriamo di disegnarne di nuove, di ritrovarci a La Terra Trema 2025, Fiera Feroce di vini, cibi, anime erranti. Come sempre Festeggeremo la vita.
Ovunque, nei margini.
La Terra Trema
Folletto25603

A breve l’elenco di vignaioli, birrifici, agricoltori e artigiani partecipanti

con Caterpillar e Guido Celli

In tutti e due i giorni di fiera e di festa sarà attiva la Kambusa di SOS Fornace.
Alcuni agricoltori e artigiani allestiranno una cucina coi loro prodotti e frutto di combinazioni e conoscenze consolidate.

Gli orari di apertura al pubblico della manifestazione sono i seguenti:
Sabato 29 novembre 2025
15:00 – 22:00 Fiera contadina
22:00 – 02:00 Festa musicale
Domenica 30 novembre 2025
13:00 – 20:00 Fiera contadina
L’ingresso alla manifestazione è con sottoscrizione al progetto di 10€ ed è valido per un giorno.
Sabato sera, dopo le ore 22, l’ingresso per i concerti è di 5€.
La sottoscrizione comprende: le degustazioni libere dei vini e dei prodotti dei vignaioli, dei birrifici, degli agricoltori e degli artigiani presenti; la partecipazione libera agli incontri, alle degustazioni guidate, ai laboratori, ai concerti.
All’entrata ogni visitatore sarà munito di: un calice da degustazione; un catalogo illustrante le aziende e i vini/prodotti presenti, gli eventi in programma, i menù delle cene a filiera diretta.
Ogni produttore nel proprio stand metterà in evidenza l’autocertificazione e il prezzo sorgente per permettere la massima rintracciabilità e trasparenza dei propri prodotti in degustazione e in vendita.
SOS Fornace, via Risorgimento 18, Rho (MI).
In mezzi pubblici:
Metropolitana: MM1
Treni: S5, S6, S11
Fermata: Rho Fiera
Uscita: via Risorgimento
A piedi 15 minuti o in bici 5 minuti
in auto:
A1: entrare in Tangenziale Ovest, uscire a Pero – Mazzo di Rho
A4: uscita Pero – Mazzo di Rho
A8: uscita Fiera Milano – Mazzo di Rho
