Sanapu

Nome produttore/azienda:

Sanapu Sicilia

Ragione sociale: Sanapu Sicilia SSA di Ottaviano M. e Curbillon T.
Indirizzo: Via Sant’Ippolito Trebalate 15/b1 97015 Modica (RG)
Telefono: 3396968975
Fax:
E-mail: sanapu.sicilia@gmail.com
Sito internet: FB: sanapu.sicilia

Proprietario: Siamo una società formata da 4 amici
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): Si, tutti i giorni previo avviso
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): No
Eventuali prodotti acquistabili in azienda:
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): La società è formata da due famiglie: Claudia e Thomas ed Elena e Marco con i loro figli Aliseo e Olivia che anche loro in qualche modo ci aiutano! Noi 4 ci occupiamo di tutti gli aspetti dell’attività anche se poi ognuno si concentra sulle mansioni che preferisce. Seguiamo tutta la filiera: produciamo la frutta, la raccogliamo, la trasformiamo e ci occupiamo della vendita senza intermediari. Elena si occupa della grafica, della comunicazione e dei social.

Estensione terreni (ha): circa 5 ha
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): Una parte dei terreni sono di proprietà. Un agrumeto abbandonato è stato dato in comodato d’uso gratuito alla società e stiamo cercando di farlo rivivere anche se le difficoltà non sono poche. In questo momento manca l’accesso con i mezzi dopo che un’alluvione ha portato via la strada.
Tipo di coltivazione (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità): biologico non certificato
Eventuali società di certificazione:
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato:

Consulenti: 1 Commercialista, 1 Tecnologo alimentare
Lavoratori fissi (indicare il numero): noi 4
Lavoratori stagionali (indicare il numero): no, più avanti ci piacerebbe ospitare dei woofer
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza): no

Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): Sia in azienda che in mercati e fiere. A Modica alcune piccole realtà, come panifici, enoteche, la bottega equo e solidale o che vendono prodotti a km zero, rivendono i nostri prodotti.
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): no, non siamo interessati. Vogliamo che i nostri prodotti siano venduti in posti dove anche noi andremmo a comprare: GAS, botteghe del commercio equo, alimentari che vendono cibo sano e sostenibile.
Canali distributivi (specificare quali agenti/distributori, aree di interesse, e la percentuale):
Totale vendite ultimo anno (solo ortaggi e frutta, fatturato e vendita diretta): Ancora non abbiamo concluso il primo anno di attività ma alla fine avremo venduto circa 2000 vasetti (speriamo un po’ di più!)

Una breve storia dell’azienda:
Claudia, Elena, Marco e Thomas. Siamo 4 amici che hanno deciso di investire energia e

passione in un progetto in Sicilia, nelle campagne modicane, in provincia di Ragusa. Siamo un gruppo eterogeneo, con esperienze e vite molto diverse, ma accomunate da tre cose: l’amore per la Sicilia, la voglia di riscoprire tradizioni della cultura contadina e l’impegno nel sociale in un periodo storico in cui c’è tanto bisogno di solidarietà.

Abbiamo unito la voglia di metterci in gioco – in un contesto lavorativo diverso da quello da cui proveniamo – alle nostre competenze, passioni e idee di futuro.

Un futuro che vorremmo sostenibile sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista economico e sociale. Così è nata, nel 2018, l’azienda agricola “Sanapu Sicilia”.

Un obiettivo fondamentale della nostra azienda è quello di creare uno sviluppo sociale, sia all’interno della nostra attività, con inserimenti lavorativi e progetti di formazione per persone disagiate senza discriminazioni di alcun genere, sia all’esterno, facendo rete con chi ha già intrapreso un percorso di agricoltura sociale e sostenibilità.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): La maggior parte dei nostri terreni si trova all’interno di Cava Ispica (Rg), una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica.

Il particolare microclima della stretta e ben riparata cava favorisce sempre un anticipo di primavera. La flora esistente è costituita dalle specie proprie della macchia mediterranea.

Anche il sottobosco presenta diverse varietà di erbe selvatiche e spontanee.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): I nostri terreni trovandosi vicino all’alveolo del fiume ormai prosciugato, in caso di forti piogge sono a rischio inondazione e regolarmente la strada per accedervi viene spazzata via.

I miei principi e idealità di produttore: Nei nostri campi non usiamo alcun tipo di prodotto chimico. Il suolo conserva naturalmente, in questo modo, la propria fertilità, in accordo con il ciclo naturale della vita vegetale e animale. Non usiamo erbicidi o diserbanti in quanto le piante spontanee e gli insetti hanno un ruolo specifico nella fecondità del suolo e nell’equilibrio dell’ecosistema, che rispettiamo per tutto il processo produttivo, dalla raccolta fino alla trasformazione. Crediamo in uno scambio più diretto tra la campagna e la città, tra il produttore e il consumatore, perché entrambi siano attori più consapevoli e responsabili delle proprie scelte.

Vogliamo che chi acquista i nostri prodotti sappia che esistono pratiche alternative alle logiche di sfruttamento delle persone e della natura.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: Siamo totalmente contrari al loro utilizzo in quanto li reputiamo molto pericolosi per la biodiversità.

Comments are closed.