Viteadovest

Indirizzo :c/da Amabiliana 519 – 91025 Marsala (TP)
Telefono: 3341890139/3288045773
Fax:
E-mail: viteadovest@gmail.com
Sito internet: www.viteadovest.com

Proprietario: Portelli Rosaria Maria
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): si da lunedì a domenica previo contatto telefonico
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): il nucleo familiare e formato oltre che da me stesso da mio padre Giuseppe e mio zio Angelo che mi aiutano in vigna ed in cantina ,da mia madre Rosaria e mia zia Dina e da mia moglie Giusi che si occupa di amministrazione e da una mano in cantina in fine i miei figli che ci danno ispirazione e speranza.

Superficie coltivata totale (ettari): 7
Superficie coltivata a vigneto: 5
Altre colture (quali): uliveto, orto
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: vino
Proprietà dei terreni (se una parte in affitto, specificarne l’estensione): quattro ettari sono di proprietà dei miei genitori altri tre sono di proprietà di mio zio

Enologo o responsabile di cantina (se consulente, specificarlo): Vincenzo Angileri, Giuseppe Angileri
Agronomo o responsabile conduzione agricola (se consulente, specificarlo): Vincenzo Angileri, Giuseppe Angileri, Angelo Angileri
Lavoratori fissi (indicare il numero): 0
Lavoratori stagionali (indicare il numero): 0
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):no

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
igp terre siciliane viteadovest bianco;
igp terre siciliane viteadovest rosso;
igp terre siciliane passito rosso
.

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 6000
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): si
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): no
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta): 2500

Una breve storia dell’azienda: La nostra azienda nasce dalla storia di una terra che sulla vite ha visto crescere i suoi figli, trae origine dall’unione dei vigneti di due famiglie, Portelli/Puleo ed Angileri . I terreni sono distribuiti sul territorio dei comuni di Marsala e di Mazara del Vallo, cinque ettari suddivisi su sei differenti zone coltivate a vite da più di un secolo. Quasi tutte le vigne sono allevate ad alberello, con basse rese per ettaro e coltivate secondo i dettami della tradizione. Da sempre agricoltori che vendevano il loro vino a piccole botteghe o agli stabilimenti vinicoli del marsala, ci siamo trasformati a poco a poco in produttori d’uva rompendo quel legame imprescindibile vigna/cantina unico modo per ottenere prodotti di altissima qualità. Dal 2013 la decisione di riprendere il cammino interrotto ed alla luce delle esperienze fatte ,da me e da mio padre, come enotecnici nel tempo e sul territorio siamo ritornati a produrre vino.

Cenni storici e geografici sul territorio: estremo lembo d’Italia, oltre solo mare, luogo di transito dall’origine dei tempi. Da Mothia a Lilibeo infine Marsala dai fenici ai romani ed agli arabi da sempre testa di ponte per il commercio tra oriente ed occidente. Da lì in poi normanni (francia), aragonesi (spagna), angioini (francia), borboni (spagna). La svolta arriva con gli inglesi che si accorgono di aver trovato un tesoro: il Marsala. Inizia così la storia enologica recente del nostro territorio che rende ricca e florida la nostra terra. Geograficamente questo territorio alterna larghe pianure a dolci rilievi che mai superano i 200 metri sul livello del mare, i terreni sono prevalentemente argillosi tendenti al medio impasto, il mare ed i venti regolano le forme di allevamento e le colture scelte.
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): la zona rimane a principale attività agricola, non sono presenti industrie, i rischi vengono da pesticidi e diserbanti utilizzati in agricoltura.

I miei principi e idealità di produttore: Cerchiamo di rispettare la pianta e ciò che la circonda, pienamente consapevoli che nasce dalla sintonia tra uomo e ambiente, il raggiungere ottimi risultati. In campagna rispettiamo i ritmi e le tradizioni, evitiamo i diserbi e non utilizziamo prodotti di sintesi, per difendere la pianta ci limitiamo ad intervenire esclusivamente con zolfo in polvere e, solo se necessario, con zolfo/ramato. La nostra scelta vendemmiale è quella di lavorare in uvaggio, creando così diversità e ricchezza nei nostri vini sin dalla loro origine. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie ai lieviti indigeni presenti nelle bucce ed in cantina.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: Penso che gli OGM realizzati dall’uomo siano poco sicuri e progettati solo per bisogni immediati delle grandi multinazionali, sono fermamente contrario al loro utilizzo in agricoltura.

Comments are closed.