Patriarca Franco – Quat Gat

Indirizzo: Via G. Ferraris 14, 13045, Gattinara (VC)
Telefono: 334 8279302
Fax:
E-mail: cantine.patriarca@hotmail.it
Sito internet:

Proprietario: Patriarca Franco
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): Si su appuntamento
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):

Superficie coltivata totale (ettari): 6Ha
Superficie coltivata a vigneto: 3 Ha
Altre colture (quali): Piante da frutta, orticole
Eventuali prodotti acquistabili in azienda:Vino
Proprietà dei terreni (se una parte in affitto, specificarne l’estensione): in affitto 1,5 Ha

Enologo o responsabile di cantina (se consulente, specificarlo): Patriarca Franco, consulenza enologica Cavallito Gustavo
Agronomo o responsabile conduzione agricola (se consulente, specificarlo): Patriarca Franco
Lavoratori fissi (indicare il numero):
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza): no

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
– DOCG Gattinara
– DOC Coste della Sesia Rosso
– VdT Qualcosa di Rosso

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 6000
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): Si
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.):
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta):

Una breve storia dell’azienda: Nasce nel 1992 riprendendo ed ampliando la piccola azienda paterna le cui tradizioni risalgono a varie generazioni precedenti. L’80% dei vigneti è costituito da vecchi impianti con un’età tra i 30 ed i 40 anni, mentre nuovi impianti sono stati appena realizzati o in via di realizzazione. tutti i terreni sono ubicati in varie zone della collina gattinarese, in posizioni particolarmente vocate.
La vinificazione e l’invecchiamento sono realizzati con tecniche tradizionali e la cantina (la più piccola di Gattinara) dispone di botti aventi capienza da 10 a 20 Hl oltre ad alcune barriques.
Dal 2005 insieme ad altri due piccoli e giovani produttori, Baldin Matteo e Caligaris Luca, promuove i propri vini anche sotto il nome di “QUAT GAT” Piccoli Viticoltori Vercellesi.

I miei principi e idealità di produttore: Il ciclo produttivo è seguito in tutte le sue fasi, dall’impianto del vigneto alla vendita del vino, stando attenti ad avere il massimo rispetto per l’ambiente, per me stesso e per i consumatori; ciò si raggiunge con un uso oculato di prodotti antiparassitari, trattando solo oltre la soglia del danno tollerabile, ed utilizzando per lo più prodotti naturali ( Es. Solfato di Rame e Zolfo).
Nelle concimazioni si usano per lo più concimi organici od organo/minerali, ed in cantina viene rispettato al massimo il prodotto del vitigno legato al territorio, con uso limitato di botti piccole e rispetto dell’evoluzione naturale del vino senza forzature e senza modifiche delle sue componenti.
La commercializzazione non ha passaggi intermedi essendo diretta sia alle enoteche e ristoranti, sia al consumatore finale. Il lavoro è duro, i risultati economici poco esaltanti ma il prodotto ottenuto, a detta di chi lo consuma, è buono, e ciò ripaga le fatiche fatte.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: Negativa

One Response to " Patriarca Franco – Quat Gat "

  1. Domenico ha detto:

    Ho avuto il piacere di bere il Vs. Gattinara, bottiglia da mezzo litro presso il Rist. BRIOSCA di Gattinara, trovandolo ottimo!!! Se dovesse fare qualche degustazione e potesse avvertirmi gliene sarei grato. Auguri e continui cosi’.