Roberta Capanna

Indirizzo: Frazione Cavaliggi, 59 -12020 Valgrana (CN)
Telefono: 347/1197206 Roberta 329/0296832 Stefania
Fax: non lo abbiamo
E-mail: robertacapanna@tiscali.it
Sito internet: www.officinalibiocapanna.it

Proprietario: Roberta Capanna
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): si, da concordare al momento
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): no
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): Roberta Capanna(titolare), Stefania Palesi (figlia, aiuto agricolo e trasformazione), Federica Palesi (figlia, aiuto fiere e agricolo), Vietto Giulio (compagno titolare, lavorazioni agricole)

Estensione terreni (ha): poco più di 4 ha
Superficie coltivata (ha, altitudine): poco meno di 3 ha, mt.800
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): proprietà e affitto
Tipo di coltivazione (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità): biologico certificato e biodinamico dove possibile
Eventuali società di certificazione: CCPB
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato: /

Consulenti: si per la trasformazione cosmetica (ormai obbligatori!)
Lavoratori fissi (indicare il numero): 3 conduzione familiare + contoterzisti per lavorazioni quali fresatura ed erpicatura
Lavoratori stagionali (indicare il numero): 0
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: 0
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: /
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza): /

Stiamo sperimentando collaborazioni woofing.

Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): Si
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): no
Totale vendite ultimo anno (solo ortaggi e frutta, fatturato e vendita diretta): circa 25.000 euro

Una breve storia dell’azienda: L’azienda nasce nel 2006 dalla ventennale passione e ricerca della titolare legata alle erbe aromatiche/officinali e alle loro proprietà.
Come spesso accade per le nuove realtà, i primi 3 anni sono stati dedicati alla sperimentazione delle caratteristiche specifiche dei vari tipi di terreno presenti nel sito e delle possibili coltivazioni. Date le piccole dimensioni, la conduzione è a carattere familiare e l’obiettivo principale è ottenere un prodotto di qualità, attraverso un utilizzo minimale di mezzi meccanici, l’impiego di prodotti omeopatici/omeodinamici e la cura costante di chi ricerca nella terra le proprie radici. L’attività primaria è costituita dalla raccolta manuale di fiori, sia coltivati che spontanei, espressione delle tradizioni di pazienza legate agli antichi mestieri. Affiancato alla raccolta dei fiori, anche le piante aromatiche/officinali vengono tagliate, smistate ed essiccate in azienda.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): La Valle Grana, situata in provincia di Cuneo, rientra nel comprensorio delle Valli Occitane. Ampie distese boschive di castagni, faggi e conifere si susseguono in un paesaggio che sembra rimasto intatto nei secoli. Pur nelle sue ridotte dimensioni territoriali, è possibile imbattersi in ambienti naturali molto vari, dalla ricca pianura alluvionale del fondo valle, alle strette gole percorse da rapidi torrentelli, alle dolci e maestose praterie delle zone più elevate. La produzione del formaggio Castelmagno, affiancata a quella di frutta e ortaggi da agricoltura biologica, è un altro aspetto tipico della cultura gastronomica della vallata che in pochi anni ha saputo creare il comprensorio a maggior vocazione biologica di tutto il Piemonte.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): L’azienda situata nelle vicinanze del paese di Valgrana, risalendo per una valletta laterale esposta a sud, gode di un microclima particolarmente riparato e mite; è raggiungibile solo percorrendo un sentiero forestale fino a 800 m s.l.m. La borgata del 1400, luogo della nostra attività, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, castagni, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo. L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco. La varietà di tipi di terreno consente la coltivazione di diverse tipologie di piante aromatiche e officinali. L’idrografia del luogo, presentando soltanto piccoli rigagnoli e sorgenti superficiali, impone la necessità di raccogliere le acque piovane per soddisfare le necessità irrigue.

I miei principi e idealità di produttore: poter continuare in questo nostro splendido seppur molto faticoso lavoro quotidiano, tenendo saldi i principi etici che non possiamo ormai considerare “facoltativi”.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: contraria

Comments are closed.