Ranghino Floriana

Indirizzo: Via Giovanni XXIII 9 13031 Arborio (VC)
Telefono: 3396564688
Fax:
E-mail: info@ledolcioperaie.com
Sito internet: www.ledolcioperaie.com

Proprietario: Floriana Ranghino
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): ad agosto e nei week endsala riunioni
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica):Marito coadiuvante, padre coadiuvante

Estensione terreni (ha): 75
Superficie coltivata (ha, altitudine): 75
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): proprietà e affitto
Tipo di coltivazione (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità): convenzionale con tecnica di conservazione del suolo mediante lavorazione no-tillage del suolo
Eventuali società di certificazione:
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato:

Consulenti:
Lavoratori fissi (indicare il numero):
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):

Vendita diretta in azienda (specificare si o no): si
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene): si
Totale vendite ultimo anno (solo riso, fatturato e vendita diretta): 100000€

Una breve storia dell’azienda: L’azienda prosegue l’attivita’ di mio padre, oggi piu’ o meno in pensione…Abbiamo rilevato le attrezzature, le macchine e i terreni in affitto e con mio marito abbiamo proseguito la risicoltura in terra di baraggia, ossia una brughiera dell’alto vercellese/biellese. Oggi stiamo introducendo nuove tecniche di lavorazione per la conservazione del suolo in modo da aumentare la sostenibilita’ colturale della nostra risicoltura.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): Arborio si trova al confine sud orientale di un’antica brughiera nota come “baraggia”, dove il terreno e’ caratterizzato da uno strato di argilla dura a circa 40 cm di profondita’ tale da rendere la zona ottima per l’attivita’ risicola.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): L’area e’ fortemente naturale e influenzata dai numerosi corsi d’acqua che la caratterizzano, a cominciare dal fiume Sesia che nel corso dei secoli ha disegnato questo territorio formando affascinanti terrazzamenti.

I miei principi e idealità di produttore: Per un agricoltore la produzione e’ il fine principale, ma per un agricoltore di questa generazione l’obiettivo principe dev’essere la sostenibilita’, nell’accezione piu’ ampia, intesa come rispetto delle materie prime, rispetto degli organismi utili e rispetto del proprio bilancio aziendale. Un’azienda agricola consapevole e vitale e’ un vantaggio per l’ambiente e una roccaforte per la sua salvaguardia.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: Ci preoccupa l’uso e l’introduzione di ogm nel nostro paese per le incalcolate ricadute sull’intero ecosistema nel medio-lungo periodo. Crediamo che gli ogm siano delle armi di profitto nelle mani delle solite grandi multinazionali e ci spiace che tanta gente veda in loro una soluzione anziche’ un rischio.

Comments are closed.