La Torta Fatta in Casa

Indirizzo: via Kennedy 5 – 20060 Zelo Buon Persico (Lodi)
Telefono: 0290658791
Fax: 0290658791
E-mail: latortafattaincasa@fastwebnet.it
Sito internet: www.latortafattaincasa.it

Proprietario: Milo e Teo Todeschini
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica):

Estensione terreni (ha):
Superficie coltivata (ha, altitudine):
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro):
Tipo di coltivazione e/o allevamento (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità):
Eventuali società di certificazione:
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato:

Consulenti:
Lavoratori fissi (indicare il numero):
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):

Numero totale di kg prodotti (mediamente):
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale):
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.):
Totale vendite ultimo anno (solo farine, fatturato e vendita diretta):

Una breve storia dell’azienda:
“La torta fatta in casa” è nata circa 25 anni fa in una cucina di un appartamento in Porta Genova, a Milano, per iniziativa di Aldo e Adriana Todeschini.
Successivamente si è trasferita a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi dove tuttora risiede.
Nel settembre del 2005 Aldo è deceduto e Milo, il figlio, ha preso in mano l’azienda.
La scelta di produrre alimenti con ingredienti di origine biologica o biodinamica fa parte di un discorso più ampio che include alimentazione, salute, educazione, stile di vita.

Il laboratorio misura 300 mq. dove due persone, Milo e Niki, lavorano a tempo pieno.
Si avvalgono dell’aiuto di un fattorino che consegna i prodotti ogni 3 giorni, e di un’amministrazione composta da due persone.
L’azienda produce mensilmente circa 350 kg. di torte dolci, altrettanto di torte salate, e 100 kg. di biscotti. Nel periodo di Natale sforna circa 1200 kg. di panettoni e a Pasqua circa 800 kg. di colombe. Non mancano i dolci stagionali come le chiacchiere o il pan de’ morti.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche):
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali):

I miei principi e idealità di produttore:
La scelta di operare nell’ambito del biologico ha radici profonde legate al desiderio di rendere accessibile a tutti l’uso di un’alimentazione che possa essere una base per una vita sana. Quindi prezzi contenuti e rigorosa selezione dei prodotti.
Tutti i nostri prodotti sono controllati e certificati da I.C.E.A. (Istituto per la certificazione etica e ambientale), inoltre seguiamo le normative del manuale H.C.C.P.
Quindi prezzi contenuti e rigorosa selezione dei prodotti.

Produzione biologica e biodinamica

Alimentazione sana

Il rapporto che ricerchiamo col consumatore è il più diretto possibile. Nonostante la comodità dei moderni mezzi di comunicazione per un’azienda piccola come la nostra il telefono è ancora il mezzo più sicuro e immediato. Inoltre partecipiamo spesso a fiere e mercati del biologico.Luoghi dove a volte non vendi tanto ma facciamo conoscere i nostri prodotti parlando direttamente con la gente.

“La torta fatta in casa” fin dall’inizio nasce per dare una prospettiva diversa all’alimentazione. La continua ricerca di nuovi clienti, la dedizione e l’impegno ad avere un prodotto sempre di qualità piuttosto che di quantità. Credo che il modo migliore per comunicare l’importanza del valore aggiunto ai propri clienti sia quella di soddisfarli ancora di più delle loro aspettative.

La caratteristica principale di tutta la nostra produzione è la torta fresca, cioè sfornata e consegnata immediatamente.
Come prodotto leader non possiamo non citare la Bobbio, è una torta secca composta semplicemente da mandorle, zucchero di canna e albume d’uovo.
La caratteristica che la distingue è che è adatta a molte intolleranze alimentari e nonostante i pochi ingredienti rappresenta un cibo completo.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM:

Comments are closed.