L’Almanacco 31 / Inverno 2023


SOMMARIO

EDITORIALE | Chi siamo, chi siete
Anche questa volta ha preso forma l’occasione di incontrarsi in forma assembleare nel corso de La Terra Trema Fiera Feroce, edizione 2023.
Quello che accade in assemblea è incontro informale tra produttrici e produttori, noi, al sabato mattina, prima che inizino la manifestazione e il suo fracasso. È adunanza sciolta, con odg aperto alle evenienze.
Per tutte e tutti (nucleo storico, pilastri, mine vaganti, asteroidi, satelliti) è occasione di fare il punto su numerose riflessioni, di farlo a voce alta, tra e con chi partecipa a LTT, di usare bocca, orecchie e sguardo e non tastiere, non schermi, non telefoni, non smartphone. Già molto.

TERRITORI | L’Albera: l’urgenza di proteggere le zone vergini e fragili
di Barbara Magugliani, vignaiola a La Gutina
Il dispositivo è noto: c’è una zona di alto valore naturale e culturale ma a bassa densità abitativa, economicamente poco rilevante, perché ha “solo” terreni agricoli, alcuni dei quali abbandonati. Qui arrivano il governo, a cui serve raggiungere la Quota Verde di produzione di energia rinnovabili, e gli investimenti a questa collegati. 

TERRITORI | Un Ponte per lobby e profitto
di Claudio Risitano, vignaiolo a Le Furie
Le sorti dei luoghi. Toccherebbe che a definirle fosse chi li vive. I cittadini e le cittadine dello Stretto sanno che il territorio che abitano ha bisogno di altro genere di ponti; che è urgente fare fronte al degrado opprimente, al gravissimo dissesto idrogeologico, sanno che è indifferibile risanare strade troppo vecchie e fatiscenti e un sistema ferroviario inefficace. Sanno che occorre dare forza agli avamposti di relazione, socialità e cultura.

IMPRESSIONI | Lighea
di Mariagiorgia Ulbar
Nei versi di Ulbar prima perdiamo, poi ritroviamo (e ancora perdiamo) la cornice del paesaggio, l’aderente e stretto abito individuale, la sagoma cinetica dell’altruità e (a somma e persino) la forma invisibile del bersaglio, della meta. In questo modo la poeta ci depista per metterci sulle tracce non di una preda, ma di un viaggio che è il paesaggio (e non “nel paesaggio”) di un sentimento.

TERRITORI | La guerra a Gaza per negare l’accesso alla terra in Cisgiordania
di Fareed Taamallah, traduzione di Nazarena Lanza
Israele sfrutta la guerra a Gaza per negare ai palestinesi l’accesso alle loro terre in Cisgiordania, qui, coloni ed esercito, stanno impedendo a migliaia di agricoltori di raggiungere i loro uliveti. 

FUORI FUOCO | Strutture psichiatriche e istituzioni totali: la vicenda Stella Maris
del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud
Presso il tribunale di Pisa si sta svolgendo il processo per i maltrattamenti avvenuti nella struttura per persone autistiche di Montalto di Fauglia, in provincia di Pisa, gestita dalla fondazione Stella Maris. Il 13 febbraio 2024 si terrà una nuova udienza. 

Comments are closed.