Almanacco 18 / Autunno 2020

Sommario


AGRICOLTURE

Amaro, in bocca.

La mandorla e il suo mallo, le note fresche della giovinezza esplosiva, acerba, sbocciata in quell’istante, il verde di cardo, di erba. L’olio, se ben fatto, è una “cosa meravigliosa”, un incanto perpetuo che può e sa rinnovarsi, di anno in anno, fin anche nei secoli. Serve saper accostarsi a questo prodigio, serve riconoscere le differenze, discernere tra le sorprese sospese tra lingua e palato, carpire tutte le note, amare del frutto, amare della fatica. Siamo a Terlizzi. Da Angela e Tommaso di Olio Infiore.

Di Laura M. Alemagna


IMPRESSIONI

Territorio

Sa Defenza – Contemporary

Si svolge in Sardegna, centro del Mediterraneo, ed è un percorso autentico e indipendente. Il festival di musica e arte d’avanguardia “Contemporary”, mette in mostra le ultime ricerche isolane ed è un punto di riferimento e soprattutto di scambio tra l’isola e il resto del mondo. Coinvolge materialmente il territorio e la comunità di Donori (CA), coinvolge materialmente una cantina giovane e validissima.

Di Silvia Schirru


CULTURA MATERIALE

La Tempesta

Illustreat / Invizin
Intervista a Hilary Binder

Singer e songwriter, punkrocker, rivoltosa, ha viaggiato per il mondo con la sua musica assaggiando sapori provenienti da luoghi diversi, interessanti, per lei vegetariana per la maggior parte della vita e che, per anni, in cucina ha assecondato questa scelta. Attraverso Illustreat ha deciso di condividere ricette, metodi, prima di tutto alla piccola comunità abruzzese dove ha scelto di stabilirsi, creando Invizin.

Di Jacopo Andreini


IMPRESSIONI

Noi non avevamo chiesto

Caterpillar è performer e agitatore, non si riconosce in nessuna patria e per questo parla tutte le lingue del mondo. Attraverso i suoi monologhi, il suo carnascialesco Anarkokabarett e le sue maschere mette in scena la rocambolesca Assurdità del mondo e del Potere che intrappolano la vita e i corpi in un delirio automatico di insensatezze.

Di Caterpillar


RAPPORTI DI PRODUZIONE

I rapporti che contano

L’agricoltura contadina ha una capacità propulsiva eccezionale, in parte relativa alla portata, estesissima, delle relazioni che innesca. Forte della sua natura può scardinare ordini enormi ma occorre che ci sia coscienza viva della misura delle relazioni economiche, sociali e culturali che stabilisce.

Di LTT


FUORI FUOCO

Il fiume e le uve

I paesaggi di Antonio

Ritornano insieme, su queste pagine, Ligabue e Caleffi, ognuno a suo modo, pintori di luoghi, ricamatori di storie, di culti agresti, miti, presenze concrete e fiabesche in un territorio, se guardiamo bene, molto esteso in cui Gualtieri è il piccolo cuore.

Di Giuseppe Caleffi


Gli altri numeri dell’Almanacco

Comments are closed.