Almanacco 17 / Estate 2020

Sommario


RAPPORTI DI PRODUZIONE 

…siedo al margine dell’orto, a quella piccola ombra che conosci, e ascolto crescere i fili dell’erba.

Se una crisi può lasciarci più virtuosi.

Testo di Marco Noferi, foto di Gabriele Moscatelli 


AGRICOLTURE 

Le cose rare

Nell’abbandono, di luoghi, case, vigne, ceppi sparsi, c’è quasi sempre spazio per una rivoluzione delle sorti, per un recupero eccezionale delle storie che luoghi, case, vigne, ceppi
si portano dietro. agli occhi dei più è fatica, irrazionale e incongrua, per chi la agisce invece è lampante vitalità del voler risorgere.

Testo e foto di Laura M. Alemagna 


AGRICOLTURE 

Canevismo e libertà 

Testo di Chiara Spadaro, foto di Luca Azzolin


CULTURA MATERIALE 

A proposito di Owen

Occupa un posto speciale nella mia personale cartografia per i tanti momenti passati a scambiare musica dal vivo con visioni sociali dell’agricoltura e impegno quotidiano ma leggero, come le parole ascoltate a sera. Durante un lungo pranzo, intorno al tavolo all’aperto in questo soleggiato fine febbraio, il decano Sandro e la nuova generazione rappresentata da Massimiliano e Lucia ripercorrono le storie che hanno vissuto in questi intensi quarant’anni anni di attività.

Testo e foto di Jacopo Andreini


TERRITORI 

Non basta lavarsi le mani e mettersi una mascherina, dobbiamo costruire altri mondi 

Il Collettivo Malatesta (lecco) importa da molti anni il caffè Zapatista proveniente dalla Cooperativa Yach’il ubicata nel municipio di Aldama, in Chiapas (Messico). Qui propone una breve escursione su alcuni aspetti legati al territorio messicano segnalando come il pericolo del covid-19 stia determinando forti conseguenze politiche e sociali anche e soprattutto in territori così periferici.

Testo di Collettivo Caffè Malatesta, illustrazioni di Andrea Rossi


IMPRESSIONI 

La torsione del lutto e del commiato

Senza corpo non si può vivere è il titolo della serie di opere che Nicola Valentino ha creato tra i mesi di marzo e aprile del 2020 recluso agli arresti domiciliari per ragioni sanitarie collegate all’epidemia covid-19, senza alcuna possibilità di uscire se non per limitatissime necessità, da dimostrare in caso di controllo delle forze di polizia.

Testo e immagine di Nicola Valentin


FUORI FUOCO 

Volontà di ferro, formaggi notturni 

Testo e foto di Federico Demartini



Gli altri numeri dell’Almanacco

Comments are closed.