L’Almanacco 30 / Autunno 2023


SOMMARIO

EDITORIALE | Quindici anni innaturali
La Terra Trema | Fiera feroce di vini, cibi, relazioni avrà luogo dal 24 al 26 novembre 2023 al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, terra di conflitto e autonomia sempre sotto sgombero in una metropoli, Milano, che, malgrado proclami e vetrine, sempre di più spinge fuori da sé dissenso, differenze, povertà. Milano magma che sotterra, omologa, genera alienazione e disparità, sussume, coopta, che mette a profitto ogni cosa (anche elaborazione critica e intelligenza) e che nessuno risparmia.

AGRICOLTURE | Il piccolo sole di Tania e Mitja
di Simonetta Lorigliola
fotografie di Lorenzo Monasta
Il Breg è un paradiso enoico perduto. Qui Mitja Zahar e Tania Stefani custodiscono vigne lillipuziane, le curano con pratiche agronomiche ad alta sensibilità, trasformandole in avamposti di rigenerazione ambientale. I loro vini, orgogliosamente artigianali, sono personali, puliti e lucenti. Una gioia per testa, cuore e naso.

CULTURA MATERIALE | Cucina è tracciare percorsi
Donpasta intervista Silvia Chiarantini
fotografie di Silvia Chiarantini
Silvia Chiarantini si presenta con il suo nuovo libro di cucina, Parkour, che fa seguito al progetto Pop Palestine (2016). Silvia, in questo suo nuovo lavoro, si fa traceur, sceglie una strada più intima per parlare di storia, geografia, politica, questioni di genere, memoria e meticciato. Lo fa con un libro fotografico, che è un ricettario ma soprattutto un’autobiografia. E ancora una volta riesce il gioco di usare il cibo per raccontare altro. O ancora meglio, utilizzare una ricetta come punto di partenza per una riflessione più larga sul mondo. Un percorso, parcours, parkour.

CULTURA MATERIALE | Una zuppa inglese molto parkour
di Silvia Chiarantini

IMPRESSIONI | C’è un cielo che vola in cielo, Celeste
di Guido Celli
illustrazione di Fabrizio Di Baldo
«C’è un cielo che vola in cielo, Celeste» è stato pubblicato nel mese di Settembre del 2023 dalla casa editrice salentina Musicaos. Il nuovo libro di Guido Celli è un poema sul cielo e i suoi sottili, un poema d’amore e inguini cristallo, un poema d’albe d’acciaio, nebbie d’oro e biancori. 

TUMULTI | Agricoltura 4.0 e nuovi OGM. La tecnoscienza all’assalto del vivente
di Atelier Paysan
Illustrazione di Elle
In questi ultimi anni, si sta delineando una nuova tappa d’industrializzazione dell’agricoltura: sviluppo delle biotecnologie, promozione delle fattorie fuori-suolo, carne artificiale, accelerazione della robotica e lancio di un nuovo fiore all’occhiello nazionale: la French Tech agricola. Si tratta dell’agricoltura «4.0», quella che vuole accompagnare la quarta fase dello sviluppo di Internet, l’Internet delle Cose – le macchine e i prodotti dell’industria sono sempre più spesso in grado di comunicare tra loro.

TUMULTI | TEA: Lo sdoganamento degli OGM in Italia (e in Europa)
Collettivo Terra e libertà
È in atto una precisa appropriazione delle principali sementi coltivate, che è cominciata negli Stati Uniti con la Plant Patent Act del 1930 sui brevetti delle piante per proseguire con le sementi ibride della “Rivoluzione verde” fino ai nuovi OGM dei giorni nostri. La fuga in avanti tecnoindustriale si materializza sempre più come unico mondo possibile, dal quale sarà difficile trovare dei sentieri di liberazione e di autonomia

Comments are closed.