Almanacco 14 / Autunno 2019

Sommario


Agricolture

Mica un solo Piemonte

Per quel che riguarda i suoi vini, il Piemonte a La Terra Trema, Fiera Feroce, è una colonna portante, indiscutibile. Una forza polifonica. Impossibile da contenere ogni volta.
E noi non ci proviamo neanche. Quando si affaccia un nuovo produttore piemontese è obbligatorio studiarlo a fondo ed evitare di cadere in semplificazioni. Troppe sono le diversità. Ogni vigna è un Piemonte diverso e nelle bottiglie è lo stesso.

Testo e fotografie di Laura M. Alemagna


Impressioni

Storia di un corpo

Testo di Giorgia Frisardi
Immagini di Mattia Pellegrini


Territori

Il Bilancione occupato

Accade che i luoghi si abitino di persone rifuggendo la regola della massificazione, dell’abbandono, dell’aberrazione e della speculazione. Succede che prendano ad animarsi vivaci, irrequieti, diversi proprio perché attraversati da vite, azioni, pensieri discordi. Altrovedai non-lieux. Al Bilancione ad esempio.

Testo di Collettivo No Porto
Foto di Adriano Marchesi


Tumulti

Ergastolo e pena di morte

Le parole di Cesare Beccaria fanno luce da sole sull’oscena funzione dell’ergastolo, sul suo proposito crudele: non il terribile ma passeggero spettacolo della morte di uno scellerato, ma il lungo e stentato esempio di un uomo privo di libertà che, divenuto bestia da servigio, ricompensa con le sue fatiche quella società che ha offeso.
Più spietato della pena capitale. Gli uomini e le donne di questo tempo, 255 anni dopo, dovrebbero averne repulsione e invece l’ergastolo è ancora comminato nei tribunali in nome del popolo italiano. Ciò non esclude che porzioni di popolo possano dire: non in mio nome

Testo di Nicola Valentino
Dipinto di Nicola Valentino dall’ergastolo


Cultura Materiale

La memoria del cibo dà forma al ritratto personale di ognuno

Nel giro di alcuni anni Giorgia Brianzoli e marzia mirabella hanno chiesto ad amici e parenti un racconto in cui il cibo fosse protagonista assieme alle persone che lo preparavano, ai luoghi in cui lo si cucinava e consumava. Oggi “Attorno a una ricetta” raccoglie un centinaio di contributi speciali, diversissimi uno dall’altro per forma e contenuti, ognuno prezioso e personale.


Testi di Tommaso Spazzali e Pietro Marcello
A cura di Giorgia Brianzoli e Marzia Mirabella
Illustrazioni di Andrea Rossi


Fuori fuoco

La natura del pidocchio

Valmadrera 1879. L’arrivo della fillossera.

Testo di Ernesto Volonterio


Fuori fuoco

Andare per carri e annusare la pioggia

I primi anni ’70 e la Marca Trevigiana nel racconto di Max, a cena, parecchi anni dopo.

Testo di Federico Demartini



Gli altri numeri dell’Almanacco

Comments are closed.