Autocertificazioni

L’autocertificazione si fonda sul principio di responsabilità. Al di là di ciò che prescrivono le leggi, ciascuno ha il diritto e il dovere di indicare l’origine delle materie prime, la loro tipologia, i metodi di trasformazione, di conservazione e di confezionamento usati. Questo diritto-dovere viene spesso negato dalla grande distribuzione che impone il proprio marchio nei prodotti che commercializza espropriando così i produttori anche del loro nome.

L’autocertificazione è un dovere verso la collettività; per poter giudicare la qualità di un prodotto, prima di acquistarlo si ha il diritto di conoscere tutta la filiera produttiva. La qualità non è un insieme di regole e di gusti standardizzati, ma l’ottimizzazione delle relazioni produttive, sociali e ambientali che danno vita a un prodotto. La qualità di un prodotto è espressione della qualità della vita e dell’ambiente da cui esso viene generato. Se un bicchiere di vino appare buono al gusto standardizzato del consumatore, ma deriva da una filiera produttiva infelice (alto impatto ambientale, uso massiccio della chimica, rapporti di lavoro semischiavili) rimane un prodotto pessimo per la sensibilità che il movimento di nuova contadinità produce.

Chiamiamo Prezzo Sorgente il primo prezzo al quale il produttore decide di vendere il proprio prodotto. È, in questo caso, il prezzo praticato dal vignaiolo prima di ogni altro ricarico della catena commerciale. Quello che egli pratica “in cantina”, quello che il consumatore paga recandosi direttamente in azienda per la singola bottiglia. È dunque quantificazione ponderata dei costi di produzione del vino nel proprio territorio rispetto ad un rapporto diretto con chi decide di acquistarlo, senza intermediari, senza servizi e/o costi aggiunti. Inserirlo nella Carta dei Vini evidenzia, con un semplice dato, i rapporti di produzione e le riappropriazioni che avvengono nella filiera della circolazione dei prodotti. Permette la riduzione della distanza inevitabile tra consumo e produzione di cibi, vini; innesca una relazione di fiducia diversa tra acquirente e venditore di un prodotto; è il passo decisivo verso la tracciabilità del prezzo e di quella del prodotto

Scarica il modulo di autocertificazione su produttore o azienda

Scarica i moduli di autocertificazione sui prodotti


Download self-certification form about producer or farm (in english)

Download self-certification forms about the products (in english)