Poderino della Frasconaia

Indirizzo: Sede Legale: PODERINO DELLA FRASCONAIA c/o Az. Agr. LAZZARO CAPPELLINI snc, P.IVA: 00200000131, via Cesare Battisti, 1, 22060, Carugo (CO)
Vigna di Serravalle Pistoiese: 51034, CASALGUIDI – SERRAVALLE PISTOIESE (PT)

Telefono: 031.761714
Fax:  031.762864
E-mail: info@poderinodellafrasconaia.it
Sito internet: www.poderinodellafrasconaia.it

Proprietario: Giorgio Cappellini
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): su richiesta
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): no
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): l’attività si appoggia sulla storica azienda Cappellini Giardinieri, la quale fondata dai bisnonni, viene diretta dalla quarta e quinta generazione. Sia la gestione che la manodopera in campo sono gestite Giorgio, sostenuto da tutto il nucleo familiare e da Francesca Elli, figlia di suo cugino.

Superficie coltivata totale (ettari): 5  
Superficie coltivata a vigneto: 1,8
Altre colture (quali): ulivi
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: vino
Proprietà dei terreni (se una parte in affitto, specificarne l’estensione): di proprietà

Enologo o responsabile di cantina (se consulente, specificarlo): Giorgio Cappellini e Francesca Elli.
Agronomo o responsabile conduzione agricola (se consulente, specificarlo): Giorgio Cappellini e Francesca Elli.
Lavoratori fissi (indicare il numero): 1
Lavoratori stagionali (indicare il numero): 1 apprendista
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: contratto a tempo indeterminato
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: avventizio
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza): no

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
Garbato
Mignola
Trugolaio

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 4000/5000
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): diretta in azienda (10%)  e fiere (90%).
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): no
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta): fatturato HORECA 300 bt, vendita diretta 100 bt.

Una breve storia dell’azienda: Sostenuta dall’azienda ad andamento familiare Cappellini Giardinieri, il progetto di Poderino della Frasconaia nasce dalla passione di nonno Carlo e cresce in qualità e filosofia con l’interesse dei figli e dei nipoti. In particolare Giorgio, spinto dall’idea di produrre un vino per autoconsumo familiare, comprende le potenzialità del territorio e sostenuto da tutta la famiglia decide di dare un’identità alla vigna e al suo vino. Il rispetto per il territorio e l’obiettivo di ridare vita al terreno portò all’utilizzo delle tecniche tradizionali ed innovative al tempo stesso. Nell’arco di due anni grazie alla pratica del sovescio e all’inerbimento spontaneo sono stati ricostituiti l’equilibrio nutritivo e struttura tipica dei terreni di medio impasto.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): Nei primi anni ’80 gli eredi della casa vitivinicola “Salocchi”, storica produttrice del Chianti del putto dal 1900, misero in vendita il Podere di Serravalle Pistoiese locato nel pieno del territorio del Chianti Montalbano.

Situato a 85/110 metri sul livello del mare, si estende sul versante pistoiese del comprensorio del Montalbano (una delle sette sottozone del Chianti: Chianti Montalbano). Posti su una collina tipica della zona, con suoli e tessitura prevalentemente limo – argillosa, i vigneti di Frasconaia costituiscono gli ultimi lembi del Barco Reale Mediceo.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): I terreni esposti a sud-est, godono di un microclima particolarmente favorevole perché protetti a nord da boschi di macchia mediterranea che con Cerri Querce, Pini marittimi e Corbezzoli frenano i venti freddi che scendono dall’Appennino e contemporaneamente trattengono gli ultimi influssi benefici provenienti dal Mar Tirreno. Si realizza così una condizione naturale particolarmente indicata alla coltivazione di viti e ulivi che se assecondata dalle indicazioni biodinamiche, con sistemazione a terrazze e “a ritocchino” del terreno, contribuiscono a creare un prodotto che esprime e mantiene un “Terroir” degno del termine.

I miei principi e idealità di produttore: La convinzione di voler ricavare un prodotto “sano e naturale” è la base della nostra idea. La bontà di un vino risiede sulla sua capacità di esprimere il territorio da cui proviene, per questo anche in vinificazione le fermentazioni avvengono spontaneamente e non viene aggiunto o tolto nulla al vino se non piccole quantità di solforosa.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: contrario

Comments are closed.