La Quercia del Poggio

Indirizzo: Arezzo, Località Poggio Ciliegio n.76, CAP 52100
Telefono: 3335638047
Fax:
E-mail: laquerciadelpoggio@gmail.com
Sito internet:

Proprietario: Chiaradia Riccardo
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): per ora no
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti):
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): principalmente mi occupo io di tutto, con l’aiuto di mio padre e mia madre all’occorrenza

Estensione terreni (ha):
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): sto cercando nuovi terreni, per adesso tengo le arnie sui terreni dell’azienda agricola La Pievuccia del mio Amico Riccardo Papini
Eventuali società di certificazione: nessuna
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato: il mio palato e quello degli amici che consumano il mio miele

Consulenti:
Lavoratori fissi (indicare il numero):
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):

Numero totale di kg prodotti (mediamente): 250-300 kg
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): ad amici e conoscenti
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.):
Totale vendite ultimo anno (solo miele, fatturato e vendita diretta):

Una breve storia dell’azienda: Potrei definire la mia come una storia di rinascita in corso di svolgimento. Arrivando da un percorso di studi di chimica a un certo punto del mio cammino (precisamente nel 2015) mi sono reso conto che tutto ciò che stavo facendo andava contro i principi di natura che ho sempre amato. Quindi ho deciso di cambiare rotta e nel mio piccolo di approcciarmi alle api e all’agricoltura in maniera semplice e naturale, iniziando a far parte di quella nicchia di resistenza che ogni giorno lotta per la sopravvivenza della nostra Terra.
Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): a ridosso della fascia appenninica, fortunatamente ancora non troppo contaminata dal grigio e sterile cemento cittadino
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): poggiando le arnie sui terreni dell’azienda agricola La Pievuccia, da anni pioniere di un’agricoltura naturale e rispettosa, sono certo che il miele prodotto dalle api sia di ottima qualità e sano.

I miei principi e idealità di produttore: ovviamente contro gli OGM e contro l’uso spregiudicato di sostanze chimiche utilizzate in agricoltura convenzionale e non solo. Inoltre credo nella collaborazione tra persone e nel continuo scambio di idee ed esperienze per poter migliorare il nostro presente e modificare in meglio il domani.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: penso che gli OGM siano un’altra creazione abominevole concepita dalla mente umana, purtroppo siamo vittime di un sistema che si sta evolvendo a mio parere nella direzione sbagliata. Gli OGM non risolvono i problemi che ci sono in agricoltura anzi a ben vedere li amplificano.

Comments are closed.