L’Almanacco 37 / Estate 2025


SOMMARIO

EDITORIALE | OVUNQUE, NEI MARGINI

PRATICHE | I SCAGNI
Corrado Chiatti in dialogo con Valerio Sputnik
disegno di Jacques Anglade
Incontri per agricolture e territori resistenti

IL PRIMO SGUARDO | MISTERO
di Guido Celli
Mistero (Tic, Roma 2025) è l’undicesimo poema pubblicato da Guido Celli. Forma, insieme a “Camera d’Oriente” (Tic, Roma 2021) e altri cinque poemi ancora inediti, il mosaico d’affluenti chiamato “Eptalogia di M”, di cui è primo capitolo, l’esordio. Nei versi di questo poema assistiamo, compartecipi e inermi, all’ancestrale duello fra Domanda e Mondo, fra Verità e Nome, fra la cosa e il suo come. Quale ordine naturale può mai nascere dal conflitto fra Sapienza e Mistero? La Poesia, che come diceva Mahmoud Darwish, è un’infanzia divenuta saggia, agisce la sua risposta conservandosi nell’eternità della domanda: il Mistero, in quanto fuoco, forma con Desiderio l’ellisse dell’esistenza che mantiene la tensione del vivere in sospeso e tempesta fra la brama del conoscere e l’ammissione beata del non riuscire, è l’innesco al sapere che tutto ciò che si sa non elimina l’enigma, ma lo serba fra le parole come un bocciuolo.

TUMULTI | TERRA, CORPI, CASA
di feminoska
Sentirsi a casa” di bell hooks è un testo radicale e necessario: in un mondo sempre più segnato da espropriazione, dislocamento e alienazione, hooks ci ricorda che “casa” non è solo un luogo fisico, ma un’esperienza emotiva, politica e spirituale di appartenenza.

TUMULTI | TOCCARE LA TERRA
Di bell hooks
Illustrazione di Lilo

TERRITORI | ESSI VIVONO, NOI DORMIAMO
Di Laura M. Alemagna
Su Milano Horror Stories. Incubi dalla rigenerazione urbana.


TERRITORI | MILANO HORROR STORIES
Di Ivan Hurricane
Incubi dalla rigenerazione urbana  |  homo week


TERRITORI | LA SPECULAZIONE NON SI ABITA
Di Valerio Calzone
Milano è sempre più invivibile ed esclusiva. Per i poveri ma anche per le classi medie. Mentre migliaia di persone non riescono a trovare casa a un prezzo sostenibile e spazi di vita non mercificati, gli immobiliaristi fanno affari con speculazione, rigenerazione, turismo. Se Milano è sempre più una città per ricchi e turisti, un fronte sociale ampio è pronto a farsi avanti e pretendere quello che gli spetta.

Comments are closed.