Insurrezione culturale

1414

Written by:

Venerdì 25 novembre 2016 ore 19:00 | La Terra Trema al Leoncavallo

Insurrezione culturale

Presentazione del libro di Jonathan Nossiter (Deriveapprodi 2016) e chiacchierata/confronto sui temi affrontati nel libro e in questo decennio da La Terra Trema
Partecipano Jonathan Nossiter e gli animatori, i vignaioli e i contadini de La Terra Trema.

C’è una trasformazione in atto diversa, parallela, pregiata, umile che attraversa negli ultimi dieci anni il sistema contadino contemporaneo. Quello illuminato, fiero di dirsi rurale, quello di contadini resistenti e caparbi nel loro quotidiano duro lavoro, lontani dalla retorica e dalla spettacolarizzazione. Quello degli agronomi innovatori, dei laureati, dei sostenitori del biologico, dei paladini del biodinamico e rispettoso dell’ambiente. Quello lontano da etichette e certificazione che rafforza legami, relazioni e cooperazione.
Una trasformazione e una prospettiva supportata da movimenti, spazi sociali, animatori culturali, gastronomi e intellettuali.
“C’è un gesto culturale che vive nelle campagne” e si diffonde nelle città. “È un movimento della terra che smuove le vigne, rianima le piante, propone un nuovo gusto del terroir, fa tintinnare il vetro delle bottiglie sugli scaffali delle enoteche, fa tremare gli esperti enologhi e dell’agroindustria. Ma porta segni di cambiamento e rivolta, di strenua resistenza di certo. È il gesto culturale dei contadini e dei vignaioli naturali, che ha aperto uno squarcio attraverso il quale è passata una rivoluzione della vita, delle conoscenze, del gusto e soprattutto dei rapporti tra umani e natura”
Nell’Italia dei paradossi e dei vuoti pneumatici, un territorio che poco ha goduto di riguardi, di scelte politiche sensate e proficue oggi costruisce la sua storia nuova sulle spalle di contadini, vignaioli, agricoltori, e birrifici e trasformatori artigianali. Costruisce “Insurrezione Culturale” più sulla sua partecipazione a progetti ed eventi come La Terra Trema, che su altro.

www.deriveapprodi.org/2016/06/insurrezione-culturale

nossiterinsurrezioneculturale

Last modified: 20 Ott 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.