Le vecchie mura della Siltal e quelle del Folletto25603 accolgono dal 30 settembre 2020 una prestigiosa esposizione d’arte, QUELLO CHE C’È, QUELLO CHE RIMANEUn bestiario illustrato. Declinazione su suolo lombardo che Systema Naturæ, progetto che unisce e mescola arti visive e coscienza sociale, ha dedicato al Pagiannunz, area umida, giardino e campagna di pregio naturalistico alle porte di Abbiategrasso, città metropolitana di Milano.
Fruizione libera h 24

QUELLO CHE RIMANE
Avvertimento e presagio di un danno che si vuole evitare ma che sta per avvenire.
Otto teschi, otto crani bianchi. Otto bestie, apparse come fantasmi e che, come tali, aleggiano sulle mura dell’edificio dismesso che un tempo produceva frigoriferi e lavatrici. 
Otto buste. Di plastica, tutte uguali, seriali, vuote, nulla in confronto alla complessità di quelle teste spolpate della vita.
Unica busta piena è l’ultima. L’ottava e un carico di teste dell’unica specie disposta a vendersi tra quelle ritratte. Le altre, oggi, vive, abitano lo spazio circostante, il Pagiannunz, magnifico Parco Giardino periurbano, area umida vivacissima che accoglie una miriade di animali impensabili altrimenti in città: tritoni, rane, serpi, volpi, uccelli. 
Sono le ossa delle bestie che hanno preso gli spazi del Pagiannunz. Crani sospesi e leggeri sopra buste della spesa, basse, pesanti come pesante è la proposta di portare in quei luoghi il cemento dei centri commerciali.

QUELLO CHE C’È
Quello che c’è, è esposto poco distante, al Folletto25603.
Gli stessi animali sono ritratti in piena vita, rigogliosi nei colori e vivaci nello sguardo, creature dei luoghi.
Se “nulla è scritto tutto è da scrivere” l’invito è a prendersi il tempo di una visita a piedi ad entrambe le esposizioni. A ragionare sulle circostanze, sui contesti, a scrutare tra le fronde del Pagiannunz alla ricerca di queste presenze che si è voluto omaggiare.

Systema Naturæ
Folletto25603

QUELLO CHE C’È,QUELLO CHE RIMANE
Un bestiario illustrato
Esposizione permanente al Pagiannunz:
Via Paolo VI, lato SILTAL
Via Lattuada, Parco della Folletta
Abbiategrasso (MI)

Last modified: 6 Ott 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.