Il Laboratorio Eno-Sensoriale è un suggestivo percorso ludico/didattico, della durata di circa 1 ora, attraverso la vite, la vigna, la cantina, nonché i colori, i profumi e le sensazioni gustative del vino. Durante il laboratorio faremo insieme l’analisi “ludico – sensoriale” di due vini.

Venerdì 29 novembre 2019 ore 17:00

La Vite

Storia e radici,
la coltivazione della vite,
fare il vino in vigna e in cantina.
Degustazione guidata di due vini.


Sabato 30 novembre 2019 ore 17:00

L’analisi sensoriale

L’analisi visiva,
l’analisi olfattiva,
l’analisi gusto olfattiva.
Degustazione guidata di due vini.


EN0IZE

Enoize nasce nel 2013, per volontà di una sommelier Gabriella Rubino e di Dario Biagetti appassionato di vino, all’interno di Renoize, la manifestazione che ogni anno ricorda l’uccisione di Renato Biagetti per mano fascista. Enoize nasce come un luogo fisico, un banchetto per intenderci, in cui il vino, scelto secondo criteri di sostenibilità e di rispetto del territorio, viene raccontato, descritto, spiegato tramite apposite schede. Un banchetto che il vino, oltre a venderlo per pagare le spese legali, lo vuole spiegare, raccontare, condividere.
Nel corso degli anni Enoize diventa un progetto di più ampio respiro, il cui principale obiettivo è trasmettere conoscenza e sapere critico sul tema del vino, attraverso l’organizzazione di corsi di avvicinamento al vino, di abbinamento cibo-vino e di incontri con i singoli produttori.

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.