Sabato 25 novembre 2023
La Terra Trema 2023 • fiera feroce • vini, cibi, relazioni

INCONTRO E DEGUSTAZIONE

Lo abbiamo ammesso già, a mani alte. Ogni volta che ascoltiamo Simonetta Lorigliola, ci ritroviamo ammaliati e rapiti. Sappiamo che saranno sospiri amorosi, sappiamo che seguiremo i suoi «vieni», i suoi «vedi» e i suoi «senti».

La degustazione di sabato 25 novembre è stata luogo di esplorazione (condivisa e collettiva), intorno a vini e persone venienti da una porzione di territorio minuscola eppure enorme, smisurata, multiforme.

E sì, abbiamo sconfinato.

Grazie a tutte e tutti.

CUORE, NASO, TESTA: microterritori dal calice alla T/terra

A cura di Simonetta Lorigliola

Piccolo viaggio nell’angolo estremo d’Italia, la provincia di Trieste. Un luogo geograficamente limitato che riunisce suoli, storie, culture profondamente diversi. Tutto questo lo racconta il vino, medium scapigliato di intercessioni e concatenamenti.

Mitja Zahar (Boršt/Sant’Antonio in Bosco), Miloš Škabar (Repen), Eugenio Nicolini (Milje/Muggia), tre vignaioli, i loro vini faranno da bussola in un itinerario tra geologia, storia, lingue e visioni critiche e innaturali.


Le fotografie sono di Jacopo Loiodice





La degustazione con Simonetta Lorigliola è avvenuta il 25 novembre.
Nelle piazze di Milano, di Roma, Messina; lungo le strade di mezzo mondo si è gridato, forte, il dissenso contro violenza di genere e patriarcato.
Le vignaiole e le agricoltrici presenti a La Terra Trema hanno espresso, anche in questa occasione, la vicinanza dei corpi loro e della Fiera Feroce tutta ai cortei in corso.

«Insieme siamo partite, insieme torneremo.
Contro il patriarcato, bruceremo tutto».

Il comunicato condiviso è QUI.


Last modified: 9 Dic 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.