La buona beva: due nuovi incontri al Folletto25603 di Abbiategrasso (MI)

1300

Written by:

La buona beva: due nuovi incontri al Folletto25603 di Abbiategrasso (MI)
col  SEMINARIO VERONELLI

 

La Terra Trema e il Seminario Veronelli – realtà accomunate dall’ideale riferimento all’opera e ai valori di Luigi Veronelli – rinnovano la loro positiva collaborazione organizzando due incontri dedicati alla cultura enologica, nella accogliente atmosfera del Folletto 25603, spazio autogestito in via Lattuada 25 ad Abbiategrasso (Milano).
Confermando il format della precedente edizione, nel corso di ogni serata saranno serviti sei vini di alta qualità che i partecipanti potranno conoscere attraverso un’accurata introduzione al territorio d’origine e un percorso di degustazione guidata da un docente Seminario Veronelli.

Neofiti e appassionati sono invitati a riscoprire il piacere di assaggiare in un contesto informale e rilassato.

 

IL PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI

lunedì 19 settembre
VINI D’ALTA QUOTA

Vi sono nel nostro Paese alcuni modelli di viticoltura naturalmente vocati a esprimere vini nei quali le note fresche, fragranti e delicate si sposino a personalità complesse, sfaccettate ed incredibilmente eleganti, lontanissime dalla banalità: si tratta delle cosiddette “viticolture di montagna”, spesso definite “eroiche” per le difficoltà imposte ai vignaioli dalla morfologia dei terreni e dal clima. Questo appuntamento desidera far luce sulle peculiarità delle produzioni di montagna e d’alta collina ma anche esplorare regioni del gusto inusuali e affascinanti. In un mondo costretto a misurarsi con un clima sempre più caldo, una degustazione dedicata a vini che della freschezza fanno il loro orgoglio.

.

lunedì 10 ottobre
I GRANDI TERROIR DELL’AGLIANICO: LA CAMPANIA

Se il nebbiolo è il più nobile vitigno a bacca rossa del nord Italia e il sangiovese è la più prestigiosa varietà del centro, la palma di migliore cultivar del sud va sicuramente all’aglianico. La degustazione propone una panoramica sulle diverse personalità dei vini da uve aglianico prodotti nei principali terroir della regione Campania. È sui terreni vulcanici anche campani, ricchi di oligoelementi e minerali, che l’aglianico sembra dare il meglio di sé: su questi suoli infatti riesce ad esprimere tutta la sua ricchezza e potenza, ma ben temperate da una superiore dose di eleganza, che ne esalta tutta la finezza e nobiltà.

.

INFORMAZIONI E COSTI

Le serate si svolgono a partire dalle ore 20,30 presso il Folletto 25603 in via F. Lattuada 25 ad Abbiategrasso (Milano).

Ogni degustazione ha un costo di 25 €.

I posti sono limitati: per partecipare è indispensabile la prenotazione all’indirizzo info@laterratrema.org.

Per ogni ulteriore dettaglio è a disposizione la Segreteria del Seminario Veronelli al numero di telefono 035 249961 e all’indirizzo e-mail eventi@seminarioveronelli.com.

Last modified: 20 Ott 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.