Giovedì 31 marzo / MIGRANTIeBRIGANTI – Me[ti]ssage in a bottle incontra Metissage

987

Written by:

Diversità, identità…  integrazione?

Vignette e parole per capire chi siamo

La satira a fumetti per aprire gli occhi. Un libro corale per far luce su frammenti di vita migrante. Una mostra/evento itinerante. Che cosa è l’Italia di oggi? Chi sono gli italiani? Chi sono gli stranieri?

Fumettari e vini in prima linea contro il razzismo

Giovedì 31 marzo dalle 20.00 il Circolo Arci Metissage, Via Borsieri 2- Via De Castllia, ospita la mostra itinerante Nostra patria è il mondo intero. Migranti e briganti, curata da  Sergio Staino. Una raccolta di vignette  inedite o già pubblicate sui maggiori quotidiani italiani.

La mostra, ideata dal creatore di Bobo, raccoglie tavole dei maggiori rappresentati della satira italiana, tra cui Altan, ElleKappa, Vauro, e lavori del catalano Alfonso Lopez.

La mostra è un’ironica e tagliente riflessione sul razzismo, sul diffondersi dei sentimenti di paura e di diffidenza verso chi viene da paesi e culture diverse, e sul distinguo sempre più diffuso tra “noi” e “loro” nel riconoscimento e nell’applicazione dei diritti fondamentali e di cittadinanza.

La mostra è stata realizzata dall’Arci e dalla casa editrice Feltrinelli.
Parteciperà il vignettista Carlo Crudele – Cruel.

Nel corso della serata sarà presentato, da Paolo Bellati e  Elena Parona, il progetto Me(ti)ssage in a bottle. Progetto ideato da  La Terra Trema con Comunità Nuova per sostenere Belleville, centro per minori e  giovani stranieri che vivono nelle strade di Milano.

A sostegno delle attività di Belleville, Metissage in tutte le serate legate al progetto Spunti di vista, propone i 3 vini di qualità appositamente prodotti per sostenere il centro.

Info:
http://www.laterratrema.org/
http://www.facebook.com/pages/Belleville/122391777792222

 

INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI
_____________________________________

Circolo Arci Métissage, Via Borsieri 2- Via De Castillia, Milano
www.arcimetissage.net
Info: Emanuela Longo longo@arci.it
tel  0254178237

Last modified: 20 Ott 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.