Sabato 23 febbraio / Dacci oggi il nostro vino quotidiano

986

Written by:

Folletto25603 e La Terra Trema
da una sollecitazione di Luciano del Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro
presentano:

Sabato 23 Febbraio 2008

dalle ore 16.00 in Comunità Cascina Contina
Localita’ Cascina Contina, Rosate (Milano)

DACCI OGGI IL NOSTRO VINO QUOTIDIANO

Cenni pratici sulle tecniche di imbottigliamento.
Una giornata di degustazioni, dialoghi, riflessioni su produzione, conservazione, consumo del vino sfuso.

“Da alcuni anni mi sono accorto di una evidente modificazione riguardante il consumo di vino da parte delle famiglie del territorio lombardo. E’ diminuita la tradizione di imbottigliare il vino sfuso per l’uso quotidiano in casa, preferendo acquistare il vino gia’ imbottigliato, spesso comprato presso la grande distribuzione, scegliendo normalmente il prodotto in offerta.
Si sono perse le capacita’, quelle minime conoscenze culturali e tecniche che permettevano di imbottigliare a casa propria con risultati accettabili e/o eccellenti ad un costo basso e ottenendo un prodotto valido e genuino.
(…) Si e’ diffuso il bricolage , il fai-da-te del legno, addirittura dell’edilizia ed e’ diminuita di contro la tradizione di imbottigliare il proprio vino.
Si perde cosi’ il contatto diretto con il produttore, la conoscenza del territorio dove viene prodotto il vino e le sue tradizioni, la valutazione del prodotto in una fase produttiva non ancora finita, la voglia di metterci un po’ della propria sensibilita’ in un processo naturale che nasce dall’uva e finisce in un bicchiere”.

Luciano del Gruppo Vignaioli di San Colombano

zone – varieta’ dei vitigni – cantine sociali – piccoli produttori – assaggi in cantina – recipienti e trasporto – prezzo – qualita’ – tempi di imbottigliamento – vini fermi – vini mossi – cosa c’entra la luna – bottiglie – attrezzatura – tappi – luoghi e modalita’ – precauzioni – processi naturali che avvengono in bottiglia – rifermentazioni alcoliche – fermentazioni malolattiche – conservazione – dove e come tenere le bottiglie – precipitazioni naturali – errori – difficolta’…

info: laterratrema@canaglie.org
www.inventati.org/folletto25603/laterratrema
www.inventati.org/folletto25603

Dacci oggi il nostro vino quotidiano - flyer fronte Dacci oggi il nostro vino quotidiano - flyer retro

NO TANGENZIALE – NO INCENERITORE

Abitiamo in luoghi che mancano di un ragionare sociale e urbanistico, in citta’ che si costruisco intorno ad interessi di altri, in nome di qualcosa di non civile, imposti da oneri di urbanizzazione, speculazioni, grandi opere piovute dall’alto, continui stravolgimenti che offendono la terra, campagne, corpi che vivono e lavorano, tutto quanto sia coltivabile.
Crescono il malessere e la rabbia. Le cose, i luoghi, le priorita’, si deformano in un disagio che si diffonde sotto strati di cemento, asfalto, merci da distribuire. Sono momenti cruciali, questi 25 km da Milano sono una preda ambita. Sono momenti cruciali che valgono o una presa di coscienza diffusa e producente o periferia e cemento per sempre.


Per raggiungere la Comunità Cascina Contina

Mezzi pubblici (festivi esclusi):
MM2 Linea Verde fino a Romolo. Da Romolo autobus per Rosate fino al capolinea; al semaforo sulla dx proseguire dritto per 1,5 Km.
Con i mezzi propri:

Tangenziale Ovest di Milano, uscita 6 (vecchia Vigevanese) direzione Abbiategrasso, dopo Bonirola girare a sx al semaforo e seguire indicazioni per Rosate; sulla circonvallazione al 3° semaforo girare a dx e proseguire per 1,5 Km.


Contina Cooperativa Sociale
Nasce nel 1997 dall’esperienza della Associazione di Volontariato Comunità Agricola Tainate, che ha iniziato nel 1981 la propria attività nel campo dell’accoglienza e del recupero dei giovani tossicodipendenti. Con lo stesso spirito di fondo, la condivisione della vita con i più deboli, che ha ispirato il sorgere e l’agire della associazione, vuole cercare di rispondere con modalità più articolate alle differenti sfaccettature che il disagio ha assunto negli ultimi anni tra gli adolescenti ed i giovani.

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.