Casa Comerci

Ragione sociale: Casa comerci sarl
Indirizzo: C.da Comerci 6 – 89844 Nicotera (VV) – IT
Telefono: 3297139942
E-mail: info@casacomerci.it
Sito internet: www.casa comerci.it

 

Proprietario: Domenicantonio Silipo
Possibilità di visitare l’azienda: si
Eventuali strutture ricettive:
Eventuali servizi in azienda: Degustazione con ristorazione su prenotazione
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: Vino
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole:
Mi chiamo Rosa Comerci e vi voglio raccontare chi siamo e quello che facciamo.
Recuperiamo un antica tradizione di famiglia ma anche territoriale. Parliamo degli inizi del 900 e la nostra Nonnina Rosina Comerci coltivava uno dei vitigni piu importanti calabresi Il Magliocco canino. Venuta a mancare la nonna, il nipote Domenico decide di non lasciare incompiuto la sua opera, recupera l’antico vigneto e ne impianta dell’altro iniziando cosi a dare lustro alla vecchia azienda vinicola e a
Nome Produttore
differenza del passato ebbe ben chiaro di voler vinificare questo vitigno in purezza con il solo utilizzo di acciaio e lieviti indigenti con lo scopo di assecondare l’evoluzione naturale dei vitigni impiantati e conseguentemente dei vini. Oggi la nostra azienda coltiva 15 ettari in regime biologico certificato, 12 di Magliocco Canino e 3 di Greco bianco.
Io sono una nipote lontana di Domenico ed insieme a lui , i suoi due figli (Francesco Federico Silipo) e mio marito (MIchele Battaglia )che si occupa della parte commerciale cerchiamo di produrre vini di territorio esaltando il terrior che ci circonda nel massimo rispetto della natura.
Quindi Casa Comerci è una grande famiglia, lo era in passato e continua ad esserlo anche oggi

Estensione terreni: 27 ha
Altitudine: 250 m s.l.m.
Superficie coltivata a vigneto: 15
Superficie coltivata a oliveto: 5
Superficie coltivata a cereali: 1
Superficie coltivata a ortaggi e frutta: 2
Ortaggi coltivati: arance e mandarini
Tipo di conduzione: Proprietà
Tipo di coltivazione: biologico certificato
Eventuali società di certificazione: Suolo&Salute
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato: Matura

Enologo o responsabile di cantina: Emiliano Falsini
Agronomo o responsabile conduzione agricola: Stefano Dini
Lavoratori fissi: 3
Lavoratori stagionali: 8
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: Operai agricoli (OTI)- e amministrazione
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: braccianti agricoli OTD
Ricorso a lavoro interinale: no

Vini prodotti:
Libìci (Magliocco Canino rosso) 100%’ Abatia (Magliocco Canino rosso) 100% – Granatu (magliocco canino rosato) 100% – Nonsense (magliocco canino rosato frizzante) (metodo ancestrale senza solfiti) – Fantasia (Greco Bianco) 100% metodo ancestrale senza solfiti – Refulu (Greco Bianco) 100% – Jancu (Greco bianco ) 100% macerato senza solfiti

Numero totale di bottiglie prodotte: 45.000
Numero totale di litri d’olio prodotti: 500
Vendita diretta:
Canali distributivi: Horeca
Vendita nella media e/o grande distribuzione: NO
Totale vendite ultimo anno solo vino: 250 mila

Una breve storia dell’azienda:
Casa Comerci: un’antica tradizione di famiglia
Interpretiamo un’antica tradizione territoriale e di famiglia (che risale almeno al 1600 come racconta Gabriel Barrio, storico calabrese vissuto nel XVI secolo, descriveva le campagne di Nicotera come abbondati di vino).Nicotera (VV), città simbolo della Dieta Mediterranea fu oggetto di studio per conto dello scienziato e antropologo Americano Ancel Keys che condusse tra 1957 e il 1969 lo studio pilota sulla dieta Mediterranea, portando poi alla codificazione di questo regime alimentare, conosciuto in tutto il mondo.
A Nicotera, splendido borgo della “Costa degli dei” si distendo i vigneti Casa Comerci e lo splendido scenario delle Isole Eolie, dell’imponente Etna e dell’Aspromonte alle spalle fa da cornice alla nostra azienda.

Proprio qui alleviamo e vinifichiamo in purezza e in regime biologico due vitigni autoctoni:
Magliocco canino e Greco Bianco.
In tutto 27 ettari (di cui 15 a vigneto) e, attualmente, poco più di 45 mila
bottiglie curate nella cantina, cuore della tenuta e della sua storia.
Recuperata l’antica tradizione della nostra nonna nel coltivare il Magliocco Canino fummo i primi in Calabria a vinificare questo vitigno in purezza e in acciaio e, a differenza del passato, abbiamo aggiunto moderne tecniche di coltivazione e vinificazione, con la passione di proporre sempre nuove esperienze olfattive e gustative.

Cenni storici e geografici sul territorio:
La storia della vitivinicoltura in Calabria affonda le sue radici in un passato lontano, quello della Magna Grecia, quando nell’VIII sec A.C. alcuni coloni approdarono sulle nostre coste Grazie alle condizioni climatiche e alla fertilità dei terreni, questa venne chiamata Enotria, terra del vino.
La grande varietà di questo territorio sia geomorfologica che di microclima ha dato impulso oggi alla creazione di vini di grande importanza e molto apprezzati nel mondo. Infatti dal clima rigido delle vette del Massiccio del Pollino, nel Parco Nazionale più grande d’Italia, dell’Altopiano della Sila, dei rilievi dell’Aspromonte, al clima mediterraneo delle coste ioniche e tirreniche, si passa alle fresche colline con importanti escursioni termiche nelle vigne poste a 700 m. sul livello del mare, fino ad arrivare alle zone secche dello Ionio della provincia di Reggio Calabria.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione:
L’azienda si trova in un area a 250 mt s.l.m., affacciata direttamente sul mare tirreno, all’inizio del golfo di Gioia Tauro e dinanzi all’entrata dello stretto di Messina da un lato e le Isole Eolie dall’altro. Tutto il territorio risente dei venti che provengono dal mare, assicurando una condizione ambientale ottimale. Non sono presenti insediamenti industriali nelle vicinanze, o comunque altre forme di utilizzo del territorio che non siano legate all’agricoltura (oliveti, agrumeti, ortaggi).

I miei principi e idealità di produttore:
Il legame con il territorio e le sue tradizioni, è il principio di base delle scelte effettuate in azienda. L’utilizzo di vitigni autoctoni, in particolare il Magliocco canino caratteristico di piccole aree della Calabria, lavorati in purezza ne sono l’esempio più evidente. Il rispetto dell’ambiente ne è la naturale conseguenza, a partire dalle scelte fatte nella progettazionedell’impianto, dove sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale(Corten). L’azienda, già certificata biologica per la produzione delle uve ed in attesa della ormai prossima certificazione della cantina, ha fatto sin dall’inizio una scelta focalizzata sull’applicazione di tecniche tradizionali, pur non commercializzando ancora il vino come biologico, rispettose, sia in campagna che in cantina, della naturale evoluzione dei prodotti realizzati. Il rispetto della legalità, in territori difficili come quello in cui operiamo, è uno dei cardini della nostra attività. Rispetto che si sviluppa dai piccoli e sostanziali comportamenti quotidiani in tutte le scelte di gestione dell’azienda.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM:
lo sviluppo delle tecnologie, in tutte le loro forme, è sicuramente un settore dove poniamo molta attenzione ed interesse, senza preconcetti e di valutare di volta in volta l’applicazione delle stesse in funzione della filosofia di base dell’azienda. Gli OGM non rappresentano una scelta da perseguire rispetto alla nostra idea di fare agricoltura.

Comments are closed.