La mano stringe il fulmine, il fulmine diventa pietra, l’amaranto parla col vento.

Le illustrazioni per La Terra Trema 2022 – Fiera Feroce sono un progetto manufatto di DEM.

DEM ha tracciato il segno delle nostre sante ragioni, della natura indomabile, dura, fronzuta; quelle dei mestieri della terra, delle visioni, dei rituali, delle malìe e degli scongiuri.

Esorcizziamo – con i disegni di DEM – i demoni di questa nuova era, esorcizziamo i dati, le connessioni, le condivisioni, i pollici alzati. Con il suo tratto grafico, col segno tracciato, a mano col nero sul foglio.
Riconduciamo ogni cosa al reale e nel reale piantiamo in petto sacralità e rito magico. Come di quando indaghiamo cielo e terra, come di quando chiediamo all’oggi e al domani, come nella liturgia del lavoro, nel rito dello scambio e della relazione, nel rito della lotta e del conflitto.

Chiamiamo – con i disegni di DEM – questo caos in forma di tempesta, ordigno che guasta i piani, stravolge, sommerge, devasta. Chiamiamo il vortice con l’augurio di fronteggiarlo. 

L’ultimo giorno degli anni pre-pandemici avevamo in conto di incontrare DEM forse a Mittel, certo intorno a Lodi, per la presentazione del suo libro ABC/DEM.

Tutto mutò a stretto giro. DEM era a Codogno, il focolaio, lì dovette restare e da lì raccontò a noi il rapido evolversi delle cose.

Provando a disinnescare il cerchio che da tre anni lì ci porta, partiamo così, col costruire questa nuova Fiera Feroce per questa nuova era.

Vieni tempesta.


demdemonio.org

Last modified: 14 Ott 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.