LA PESTE, I CONTROLLI, LE GUERRE

2022. Una nuova annata. Ritornano queste pagine, ritorna Eufemia, mercato agricolo de La Terra Trema. E nulla è dato per scontato.
Fòra, gli scenari si complicano. Straordinariamente acclamata, evidentemente insana, l’ennesima guerra è sulla soglia. L’enorme evidenza di questi tempi rimane lo scostamento insanabile tra apparati e istituzioni politiche e vita.
Pandemia globale, emergenza climatica, speculazioni economiche, depauperamento di ogni risorsa vitale, smaterializzazione digitale dei diritti e delle esperienze delle nostre carni per i nostri dati, sono sintomi di questo scarto irragionevole ove si sceglie di armare eserciti, di alimentare la decadenza, di scarnificare il mondo intero.
Fòra c’è uno Stato giuridico che si rigenera sempre, che non chiede più neanche l’illusione del consenso. Fòra c’è l’ingerenza dispotica e assordante di oligarchie del profitto nelle vite di ognuno. Fòra ci sono peste, controlli e guerre, povertà di spirito, povertà di tasche.

Non ci aspettiamo scelte di senso, non ci aspettiamo rivoluzioni dalle urne elettorali, né dalle bacheche dei social, non ci aspettiamo più equità per la consegna istantanea e a domicilio di merce dentro pacchetti sorridenti.
Serve riprendersi spazio, serve contrapporre vita vera, serve la fatica della relazione vis a vis. Serve l’impegno di ricostruire le proprie comunità; di tessere, punto e a capo, reti di relazione reali, vissute, esperite, di prossimità.
Se non si ripara questo grave strappo del tessuto sociale, sarà difficile ogni pensabile cambiamento di rotta. Si finirà impantanati nell’infinito metaverso, sempre più soli, sempre più e-marginati..

Essere comuni, essere comunità. Vi invitiamo a varcare le porte di Eufemia, il nostro luogo d’invisibilità. Queste le date 20 marzo, 24 aprile, 22 maggio, 19 giugno 2022.

Da L’Almanacco de La Terra Trema. Vini, cibi, cultura materiale n. 24
16 pagine | 24x34cm | Carta Nautilus Classic gr 100 | 2 colori


LEGGI E SOSTIENI L’Almanacco de La Terra Trema.
Le modalità di adesione sono elencate QUI.

Last modified: 14 Apr 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.