LA TERRA TREMA 2011 al Leoncavallo / Invito alla partecipazione

1168

Written by:

Folletto25603 e Leoncavallo s.p.a.
25, 26, 27 Novembre 2011 – MILANO

LA TERRA TREMA
al LEONCAVALLO

Vini e vignaioli autentici, agricoltori periurbani, cibo e poesia dalla terra

Invito alla partecipazione

Gentile produttrice/produttore
Con la presente ti invitiamo a partecipare alla 5a edizione de La Terra Trema che si terrà a Milano da venerdì 25 a domenica 27 Novembre 2011 al Leoncavallo s.p.a.

Come ogni anno La Terra Trema accoglierà agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori; acquisti diretti; concerti, proiezioni, cene a filiera zero.

La Terra Trema è una fiera enogastronomica riconosciuta in Italia e Europa, realizzata in assoluta autogestione, senza sponsor, né patrocini. Un progetto-evento in grado di dare ogni anno una piccola ma determinante scossa al mondo del vino e dell’agricoltura.
La Terra Trema continua ad alimentare e attraversare tali fondamentali questioni, a tener vivo negli anni questo progetto-evento.

Cultura materiale, cibo, agricoltura e sistemi alimentari sono grimaldelli: come e cosa si produce, come e cosa si consuma, come si trasformano e distribuiscono le materie prime sono i nostri principali codici, utili per comprendere le complesse strutture sociali dei popoli, siano queste domestiche, politiche, etiche o religiose. Ci permettono di capire il mondo e il modo in cui viviamo. Ragionare su questa materia viva significa incidere su culture, economie, sulle politiche, esaurite, di questo paese mondo.

Quest’anno La Terra Trema ha attraversato e condiviso le ragioni riottose dei movimenti di resistenza popolare: in Val di Susa, con i braccianti agricoli, con i migranti arrivati nel nostro paese, con i giovani inglesi, spagnoli, greci, nord africani. Col nostro stile e il nostro gusto porteremo questo a La Terra Trema 2011.
Quando un vino comincia a parlare, quando racconta di stagioni e territori, di storie di uomini e donne, di lotte, quando accade è lì che comincia una rivoluzione.

La natura de La Terra Trema è complessa e stratificata, si costruisce nel tempo, pezzo per pezzo. Anche quest’anno ci siamo presi spazi/spazio; abbiamo elaborato una programmazione lunga che a partire da Settembre condurrà alla tre giorni al Leoncavallo. Tutti gli eventi, che comunicheremo a breve, sono aperti alla partecipazione dei produttori che aderiscono a La Terra Trema; chi volesse prenderne parte può fare richiesta ai contatti sotto indicati.

info@laterratrema.org
www.laterratrema.org

Last modified: 20 Ott 2019

One Response to " LA TERRA TREMA 2011 al Leoncavallo / Invito alla partecipazione "

  1. SOLIMAGO ha detto:

    Vorremmo avere i dettagli per poter partecipare con il nostro banchetto all’edizione di quest’anno.

    Attendiamo vostre notizie.

    Grazie e a presto.

    Antonella e Simonetta Licata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.