Orgosolo Liquori

Indirizzo: Via E. Mattana, lotto 6, 08027 Orgosolo (NU)
Telefono: 370.1047444
Fax:
E-mail: orgosololiquori@gmail.com
Sito internet:

Proprietario: Piera Cadinu
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): SI
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): NO
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): sposata, ho due bambine che coinvolgo nella mia attività soprattutto quando si va in campagna o montagna a reperire le materie prime.

Lavoratori fissi (indicare il numero): solo la titolare

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 10000
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): SI
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): 0%

Una breve storia dell’azienda: Orgosolo Liquori è una ditta individuale giovane e dinamica, nata nel 2012, gestita in tutto e per tutto da me, Piera, che oltre ad essere la titolare, sono l’unica persona che si occupa di tutto il processo produttivo, sono io stessa che vado in campagna a raccogliere le materie prime, le porto in laboratorio per la lavorazione e una volta ultimato il processo vado personalmente dal cliente.
Sono riuscita con tanto sacrificio a costruire un piccolo laboratorio in zona artigianale a Orgosolo, dove ho ricavato anche un piccolo spazio degustazione.
Il mio primo prodotto è il Mirto, tipico digestivo sardo, una bacca nero-azzurrastro-rosso, la cui raccolta avviene nel periodo invernale, è una pianta spontanea tipica della macchia mediterranea, ad Orgosolo è presente in quasi tutto il territorio e questo mi permette di produrne una quantità sufficiente a soddisfare le richieste.
L’intento è comunque, di fare impresa, con forte attenzione all’aspetto “eco-sostenibile”, valorizzando le risorse locali: bacche di mirto, finocchio selvatico, corbezzolo, elicriso a crescita spontanea, zafferano e limone coltivati a Orgosolo in forma del tutto biologica.
Non solo, si vuole divulgare cultura grazie ai murales presenti nelle etichette (autentici monumenti a cielo aperto), i quali narrano la nostra storia.
Il murales infatti non è un semplice quadro appeso alla parete ma, un “testimone scomodo” che racconta le varie vicissitudini che hanno e che condizionano la vita Sardegna.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): Orgosolo è un comune di 4209 abitanti, che si trova a 620 metri sul livello del mare in provincia di Nuoro. Il suo territorio è prevalentemente collinare e montuoso e l’unica area pianeggiante è la vallata di Locoe. Il suo nome potrebbe derivare, secondo gli studiosi, dal toponimo protosardo Orgosa, che significa “territorio umido, ricco d’acqua”.
Orgosolo è un paese turistico in quanto si possono ammirare i tipici murales, i dipinti murali che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case, illustrando sia le problematiche legate alla popolazione locale, , sia i principali avvenimenti storici e sociali, italiani e internazionali.

I miei principi e idealità di produttore: la mia politica, è quella di preparare liquori artigianale utilizzando solo ed esclusivamente le risorse locali ed occuparmi in prima persona di tutto il processo produttivo, commerciale e pubblicitario, sperando in futuro di potermi permettere l aiuto di personale esterno.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: no

Comments are closed.