Caterpillar
ad EUFEMIA
mercato agricolo de La Terra Trema

domenica 20 giugno 2021 
al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

Caterpillar presenta “Il Capo” (Sem Plumas Edizioni, 2021), un’anomala performance per un testo che si fa fuoco, corpo e voce della lotta tragica e ridicola dell’individuo alla ricerca di un’identità possibile, contro le infinite ramificazioni del potere, sempre più sofisticate, invisibili e interiorizzate, che assoggettano e zittiscono ogni forma-di-vita, separandola da sé e dagli altri.

“Il Capo” è l’urlo del Bloom, la nuda vita che proprio nella sua riduzione a nulla può tornare a immaginare una salvezza.

Caterpillar, al secolo Marco Giannini, classe 1972, è stato batterista e compositore nelle band FNF e Fru!t. Oggi è, anzi fa l’attore, il performer, lo speaker radiofonico, l’agitatore culturale e altre cose per cui non è stato ancora inventato un nome. Ha avuto la vita sfasciata dal lavoro, non si riconosce in nessuna patria e per questo parla tutte le lingue del mondo. Attraverso i suoi monologhi, il suo carnascialesco Anarkokabarett e le sue maschere prova a denudare la rocambolesca assurdità del mondo e del potere che intrappolano la vita e i corpi in un delirio automatico di insensatezze. Tra i suoi spettacoli ricordiamo “Sudditi” (con TamuraKafka), “Katastròff – Reading Rizomatico”, “Humus – Non saranno certo le stelle a caderci addosso” (tratto dal libro “Humus, diario di terra” di Bianca Bonavita), “Era solo un ragazzo” (tratto dall’omonimo poema di Guido Celli). Ha ideato e organizzato diverse rassegne teatrali e dal 2014 conduce su RadioTsunami “La Carota Blu”, viaggio surreale e sgangherato in un mondo alla rovescia. Nel 2016 realizza la web serie “BLOOM – Una vita qualunque” insieme a Perez e Lurex. È tra i fondatori della rivista di poesia e letteratura HpO-ACCAPO. Recentemente ha dato vita al progetto di un’audio-antologia di poemi e racconti di diversi autori, quali Victor Cavallo, Bertolt Brecht, João Cabral de Melo Neto, Henri Barbusse, Gianni Rodari ed altri e conduce su Radio Risacca la rubrica “Tritolo – Schegge Lidoludiche Litorane.


Last modified: 15 Giu 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.