Venerdì 29 novembre 2019 ore 23:00

La Terra Trema 2019. Fiera feroce di vini, cibi, cultura materiale

CONCERTO AL BARETTO

Leo Ghiringhelli Trio

Leo Ghiringhelli: chitarra e voce
Marco Coppola: basso
Roberto Panzeri: batteria

Quando si avvicinò al blues per la prima volta, Leo Ghiringhelli non era più un ragazzino alle prime armi, ma aveva già vent’anni. Il chitarrista (e cantante) milanese rimase affascinato dallo stile di Robben Ford e, successivamente, da quello dell’inimitabile Stevie Ray Vaughan.
Il suo percorso musicale è cominciato, quindi, dal blues moderno, quello che si ascoltava negli anni Ottanta e Novanta. Solo in un secondo momento Leo ha scoperto il blues tradizionale. Ascoltando e riascoltando i padri del blues e accostandosi sempre di più agli artisti che hanno tracciato un solco indelebile nella storia di questo genere musicale, Ghiringhelli ha iniziato a costruire uno stile personale e riconoscibile.

Dopo aver militato in varie band locali è stato chiamato a far parte dei Boomers del cantante e armonicista Little Victor e, successivamente, nel 1997, è approdato nei Motivators del cantante inglese Dave Baker, con il quale ha partecipato (e la collaborazione continua ancora oggi) a numerosi festival blues nazionali e internazionali. Ghiringhelli ha, inoltre, suonato con Andy J Forest, Arthur Miles e Daniele Tenca (nel progetto “Blues for the working class”).

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.