Cascina Caremma

La Carta dei Vini della Terra

La Carta dei Vini della Terra è il pezzo prezioso di un percorso.
Ogni vino scelto è archivio della terra. Ogni vino scelto è stato assaggiato, annusato, ascoltato. Ogni nome, ogni bottiglia è volto, paesaggio, profumo, colore e consistenza di terra, acqua, pietre. Storie ascoltate dinanzi a geometrie di vitigni. Abbiamo cercato di vederne, assaggiarne il più possibile.

Affidiamo alla Carta dei Vini della Terra valore e forza straordinari perché offre possibilità rare: permette di conoscere approfonditamente vita e storia dei vini che propone lasciando che sia chi lo produce a raccontare territorio, pratiche di coltivazione e, soprattutto, valore qualitativo ed economico del proprio vino.

Prima ancora della distribuzione, senza mediazioni, agenti, rappresentanti. Più preziosa è questa Carta quando è presentata in un ristoro, come lo è Cascina Caremma, perché alla narrazione del vignaiolo si accosta la scelta di trasparenza schietta del ristoratore: egli consente che avvenga questa trasmissione di sapere, lascia la parola (scritta) al produttore, accosta al prezzo sorgente il suo, spiegando le motivazioni del rincaro, le esibisce. Sono rare le occasioni di trovarsi di fronte a uno strumento del genere perché sul vino si specula, esagera, si guadagna e il più delle volte queste pratiche non riguardano i contadini del vino.

Sono rare le occasioni di trovarsi di fronte a uno strumento del genere: il vino raccontato in ogni sua parte, dalla pianta che lo genera, al produttore che lo ha pensato e il suo prezzo finale. Questo abbiamo portato in Cascina Caremma, questo Gabriele Corti ha condiviso,compreso, accolto.

Anche così le economie girano altrove, le misure prendono forme umane, le vite piccole si trasformano.

www.caremma.com

download