Alla Costiera

Indirizzo: via Nina, 900 35030 Vo’ Euganeo, Padova
Telefono: 049-9940492 Cell. 349-4331718
E-mail: allacostiera@gmail.com
Sito internet: www.allacostiera.it

Proprietario: Gamba Filippo
Possibilità di visitare l’azienda: si, tutti i giorni previo telefonata
Disponibilità sul mercato: enoteche e ristoranti della zona
Enologo o responsabile di cantina: Filippo Gamba
Superficie coltivata totale: 15 ettari
superficie coltivata a vigneto: 15 ettari

Forma di Allevamento: Guyot, cordone speronato
Densità di impianto: dai 3000 ai 6000
Produzione per pianta: da 3 kg a 800 gr
Bottiglie prodotte: 60000 bottiglie annue
Trattamenti: rame/zolfo
Modalità di vendemmia: manuale

Certificazione: biologica
Filosofia aziendale: produzione naturale artigianale

 

STORIA DELL’AZIENDA

L’azienda vitivinicola “Alla Costiera” nasce dalla passione per la produzione di vino tramandatami da mio padre Gerardo.
Il nome Alla Costiera trova ispirazione dal gergo locale che con la parola “costa” identifica il luogo dove è situata l’azienda e dal fatto che le viti sono esposte al sole.

ALLA COSTIERA è la terra su cui sono cresciuto, campi e vigneti che ho imparato a conoscere e a lavorare insieme ai miei genitori.
Ma è anche una sfida personale, il modo di esprimere la mia passione per il vino e per la natura; per provare a dimostrare che c’è un modo sano per produrre vino buono.

ALLA COSTIERA è l’etichetta con la quale, dall’anno 2000, commercializzo i vini prodotti nei nostri vigneti: è il marchio con cui affermo la tipicità dei miei vini, per esprimere tutta la potenzialità del territorio.

 

VINIFICAZIONE

In cantina, per la trasformazione dell’uva in vino, non vengono usati lieviti o attivanti per la fermentazione, ma si preferisce fermentazioni spontanee cioè con lieviti già presenti nell’uva per esaltare più tipicità e territorialità nel prodotto finale.

Le temperature vengono controllate e vengono abbassate solo se necessario. Subito dopo la fermentazione per la stabilità del prodotto si lascia fare la manolattica (piccola fermentazione batterica) al vino. Poi il vino viene stoccato in botti di cemento e lasciato riposare tutto il periodo invernale ed estivo per poi essere imbottigliato ai primi di settembre.

Comments are closed.