La Terra Trema 2025
Fiera Feroce di vini, cibi, anime erranti
Il tempo del grazie
È il 1825. A Wilmington, nel Delaware, Stati Uniti, la polizia locale mette al bando, all’interno del tessuto cittadino, ogni forma di intrattenimento pubblico in nome di un rigenerato e ammorbante, fermento religioso. Di fatto, piacere e divertimento sono vietati e per questo, per aggirare l’editto, Joshua Purdy Brown, in turnée da quelle parti col suo circo, allestisce lo spettacolo nella prima periferia cittadina, ai confini col divieto, sotto una tenda. Fuori, in provincia, per la prima volta il circo avviene così, dando vita allo spettacolo contemporaneo per come lo conosciamo: coi tendoni a strisce gialle e rosse e la ribalta illuminata dalle lampadine in fila.
In questi giorni ci siamo sentite/i parte di questa storia: seguendo da terra, le stelle di questa costellazione, allestendo la Fiera Feroce in una forma totalmente nuova per noi, nel guardare issare quell’enorme tendone e nel pensare a gestire un nomadismo di necessità, comunque dirompente, irriverente, vitale.
L’abbiamo fatto, abbiamo dato luogo a qualcosa che sembrava impossibile.
Ogni funerea previsione è stata aggirata, come fu per l’editto revivalista di 200 anni fa a Wilmington.
Per riuscire così bene, il nostro carrozzone errante e materiale, deve ringraziare molte anime: vignaiole/i, agricoltrici/tori coraggiose/i, il cerchio magico di Fornace e di Mattoni DIY; chi ha sfamato; chi ha nutrito corpo e cuore; chi ha suonato; chi si è spezzato la schiena; chi ha illuminato, disegnato, scritto, parlato; chi ha assaggiato, bevuto, annusato; chi ha skatetato. Ringraziamo i consoli di Bulgaria, il principe d’Argentina, le dinastie e la progenie del Circo Russo, gli imprenditori illuminati (a led, a led), ringraziamo chi ha macinato chilometri e caffè, chi ha sostato in guardia, chi ha alimentato le taniche, ringraziamo le/i rabdomanti (l’acqua è stata trovata), ringraziamo la donna cannone, mangiafuoco, tutti i pagliacci.
A voi anime erranti, che con noi avete errato, rimane il senso del racconto di quello che è successo. Vi aspettiamo alla prossima tappa: 10/11 gennaio 2026 in Cox18, Milano, terza stella della costellazione. Scrutate bene il cielo, già brilla un piccolo ma potentissimo astro.
In autogestione, sì.
La Terra Trema
Folletto25603




Last modified: 5 Dic 2025

