La Terra Trema | Fiera Feroce di vini cibi, anime erranti
La prima costellazione

20 NOVEMBRE 2025 Cascina Caremma, Besate (MI)
29 e 30 NOVEMBRE 2025 SOS Fornace, Rho (MI)
10 e 11 GENNAIO 2026 CSOA Cox18, Milano

Dall’ultima edizione de La Terra Trema Fiera Feroce, a oggi, abbiamo seguito da vicino vicissitudini e ripercussioni relative allo sfratto/sgombero del Leoncavallo SPA, avvenuto in agosto.

Il dato di fatto è che gli spazi pubblici, che tutti i luoghi del conflitto e dell’autonomia a Milano, sono gravemente messi in discussione dalle politiche del Comune, della giunta Sala e dalle derive securitarie dell’attuale Governo, con i decreti Sicurezza, Rave, Caivano.

La voracità ingorda delle speculazioni edilizie chiude questo triste cerchio.
Ogni metro quadro, oggi più che in altri momenti, è e dovrà essere capitalizzato, edificato, messo a profitto. Il resto deve essere espulso, interdetto, precluso. 

«La marginalità è un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza», ha scritto bell hooks.
Nel corso di questi mesi, nel costruire un’elaborazione pratica e coesa dallo sgombero in avanti, numerosi spazi autogestiti e occupati, collettivi informali e moltissime cascine, hanno offerto casa a La Terra Trema. Così abbiamo attraversato case del popolo, spazi occupati e autogestiti, cascine, vigne, campagne,  confrontandoci, immaginando come costruire nuove possibilità.
Con fierezza, intorno a questa costellazione, abbiamo trovato ormeggio per materializzare nuovi momenti di incontro, alla nostra maniera, nei margini. Certo con non poco sforzo, visti i tempi ristretti e di restrizioni.

Dunque, ora è il tempo della prima costellazione e su altre ancora vorremmo orbitare. 
Inaugureremo questa odissea negli spazi il 20 novembre 2025, in Cascina Caremma a Besate (MI), per I Luoghi del Vino: masi, casali, monasteri, castelli, centri sociali, cena con i vignaioli.
Sul solco della nostra storia La Terra Trema, Fiera Feroce avrà luogo il 29 e 30 novembre 2025 alla SOS Fornace di Rho (MI) insieme a vignaiole, vignaioli, agricoltori e agricoltrici.
Il 10 e 11 gennaio torneremo a Milano portando produttrici e produttori de LTT al CSOA Cox18.

Come nelle nostre corde costruiremo questi momenti e quelli che verranno, in autogestione, senza sponsor, finanziamenti pubblici e privati, per continuare ad alimentare un pensiero critico, non normato e addomesticato.

La SOS Fornace, che occupa un’ex area industriale ENI abbandonata da decenni e rigenerata dal basso. Oggi ENI vuole riprenderne possesso, minacciando di spegnere una ventennale esperienza di autogestione.
Dunque, questa edizione nomade, questa nostra transumanza, sarà occasione per ribadire ancora una volta l’importanza degli spazi di autogestione e l’urgenza di mettersi a loro difesa, in questo Paese moribondo e ipocrita, alzando la posta in gioco. 

Siamo liete/i di invitarvi a partecipare con noi a questa sfida gigantesca, per ribadire pratica e sguardo critici e politici sulla gastronomia, l’agricoltura e la cultura materiale. Immaginando e costruendo modi diversi di vivere questo mondo.
Consapevoli che i tempi che viviamo sono difficili, consapevoli che sia necessario continuare ad andare avanti con ostinazione, come insegnano il popolo palestinese e le mobilitazioni contro il genocidio sionista e per la Palestina libera di questi due anni.

È la prima costellazione, ci auguriamo di disegnarne di nuove, di ritrovarci a La Terra Trema 2025, Fiera Feroce di vini, cibi, anime erranti​. Come sempre Festeggeremo la vita.


Ovunque, nei margini.
La Terra Trema
Folletto25603

Last modified: 27 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.