VENERDI 4 LUGLIO 2025
al FOLLETTO25603
Nell’ingentrificabile quartiere Folletta
Nella città più a 20 minuti da Milano che ci sia
HURRICANE
LUCIA TOZZI e VALERIO CALZONE
presentano
MILANO HORROR STORIES
INCUBI DALLA RIGENERAZIONE URBANA
Un’autoproduzione AFA
Venerdì 4 luglio al Folletto25603, ore 21, presentiamo Milano Horror Stories – Le mani sulla città, libro a fumetti appena pubblicato: un gran lavoro di Hurricane (tra i più bravi e attivi illustratori italiani), autoprodotto da AFA.
Insieme all’autore saranno presenti Lucia Tozzi (giornalista e studiosa indipendente di politiche urbane) e Valerio Calzone (storico sindacalista della casa a Milano, prima con il SICET e oggi con ASIA).
La presentazione del libro sarà occasione per raccontare Milano e le sue declinazioni, per confrontarci sugli orrori che hanno prodotto politiche meneghine e sistema economico in cui proviamo a vivere.
Gentrificazione, turistificazione, foodification, gastrocrazia e gastrofinanziarizzazione della metropoli si fanno strada fino alla provincia.
Abbiategrasso, anche grazie alle politiche di Milano Metropoli e Regione, sta trasformandosi in periferia, perdendo i pochi vantaggi della condizione “provincia” e riempendosi delle criticità che assillano le periferie.

A Milano le mutazioni gentry hanno già ridisegnato la forma di chi può abitare quartieri e città mettendo in atto un cambiamento che sembra inarrestabile e che vede Pubblico e Privato collaborare nel ridisegnare i contorni di una città antropofaga, dalle economie cannibali: speculazioni compiute in nome di rigenerazione e riqualificazione, accompagnate da narrazioni promozionali ben confezionate a camuffare un modello trito e ritrito e nell’insieme sempre barbaro, ottuso, capitalista.
Questa Milano nuova si è fatta fortezza. Si è fatta fortezza su persone e luoghi.
Sempre più deprivata dei propri spiriti indomabili, delle contaminazioni impure.
Sempre meno luogo per stupore, per ignoto, per l’incontrollabile, per pratiche, azioni e luoghi che non siano già stati dogmati.
Ogni cosa ricondotta a controllo, digitalizzazione, profitto, ogni cosa ha la sua deriva commerciale.
Gentrificazione degli spazi, degli altrove, dei luoghi dell’agire in autogestione, gentrificazione dei margini, gentrificazione intima dei nostri corpi e delle possibilità che ci diamo.
Per decenni Regione, sindaci, giunte e amministrazioni pubbliche hanno lasciato campo libero a gli affari della speculazione immobiliare.
Il sindaco Sala, la sua giunta e le forze politiche che li appoggiano cercano foglie di fico per nascondere l’orrore che le loro scelte e azioni politiche hanno generato.
Milano, oggi, è una città con sempre meno spazi pubblici, meno alterità e cultura fuori norma.
A Milano e nelle sue mille provincie/periferie i tempi si fanno sempre più cupi e duri.
Rimane che resistere, coltivare nuove pratiche, nuove relazioni.
Con perseveranza, mantenendo la nostra identità e la nostra dignità.
Certo, rischiamo di farci sbranare dai succhiasuolo ma mai saremo loro complici!
VI ASPETTIAMO!
Folletto25603 è dietro il Parco di via Lattuada – Quartiere Folletta – Abbiategrasso – Provincia di Milano

Last modified: 16 Giu 2025