Cantina Bio Natura

Indirizzo: Via dei Laghi 53 TENNO (TN)
Telefono: 328-2699398
Fax:
E-mail: cantinabionatura@gmail.com
Sito internet: www.cantinabionatura.it

Proprietario: Bailoni Stefano
Possibilità di visitare l’azienda si sempre (si o no; se sì indicare in quali giorni): gennaio/novembre
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): Agriturismo camera e colazione bio (15posti)
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): Stefano viticoltore/cantiniere e figli Uriel e Rafael.

Superficie coltivata totale (ettari): 3,5ha
Superficie coltivata a vigneto: 2ha
Altre colture (quali): oliveto
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: Pinot Nero, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Schiava Gentile/Rosé, Grappa aziendale, olio di oliva.
Proprietà dei terreni (se una parte in affitto, specificarne l’estensione):

Enologo o responsabile di cantina (se consulente, specificarlo): Responsabile cantina: Bailoni Stefano. Consulente esterno: Enologo Azzolini Massimo
Agronomo o responsabile conduzione agricola (se consulente, specificarlo): Bailoni Stefano
Lavoratori fissi (indicare il numero): 1
Lavoratori stagionali (indicare il numero): 0
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: Mio figlio Uriel collaboratore impresa famigliare
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):

Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
Pinot Nero “S.Lorenzo de Tem” – IGT Vigneti delle Dolomiti
Pinot Grigio “La Mia Terra” – IGT Vigneti delle Dolomiti
Müller Thurgau “Endra” – IGT Vigneti delle Dolomiti
Schiava Gentile (Rosé) “Agrem” – IGT Vigneti delle Dolomiti
Merlot “Silvianino” – IGT Vigneti delle Dolomiti

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): circa 5000
Vendita diretta (specificare se in azienda, mercati, fiere, e la percentuale): si
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare la percentuale e in quali catene, per esempio Coop, Eataly, ecc.): no
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta):

Una breve storia dell’azienda: L’origine fu la passione di mia suocera Silvia e mio suocero Nino(da cui il nome del Merlot “Silvianino”, che come albergatori in pensione, piantarono nel 1997 il Merlot ..e Nino allegramente si gustava il vino che sua moglie faceva.. Io ero il supporter ai lavori, nei giorni di libero dal lavoro di fisioterapista. Poi i campi si sono ingranditi e il lavoro aumentava di pari passo con la passione.. Infine nel 2006 la svolta, ho lasciato il mio primo lavoro dopo 22 anni ed ho iniziato l’ attività di viticoltore, unitamente alla formazione professionale con un corso di 600 ore per diventare imprenditori agricoli. Nel 2008 iniziamo l’attività agrituristica con camere e colazione BIO grazie ai miei suoceri che ci hanno lasciato la casa ed all’impegno di mia moglie Anita che continuamente mi sostiene.
Dal 2013 corono il mio sogno di avere le nostre bottiglie con l’etichetta, a seguito della messa a norma della piccola cantina e servizi annessi. La prima etichetta che prepariamo è “Silvianino” dedicata ai miei suoceri Silvia e Nino a cui devo tutto.
In vigna la mia passione è “maniacale”, non delego a nessuno la potatura delle vigne, ho seguito corsi per la potatura soffice che mi hanno aperto un mondo sulla vigna. Sto trasferendo soavemente le mie esperienze a mio figlio Rafael (12 anni) che da sempre ha un animo sensibile verso il Mondo della Natura. In inverno quando poto viene e mi chiede perché taglio in un modo una vigna e un altra in modo diverso.. e io gli racconto che le vigne sono come le persone ci sono quelle muscolose e quelle più magre che possono portare carichi più leggeri.. uguale è con le vigne!
Il vino – per me deve essere la sincera espressione di quelle caratteristiche uniche che la nostra terra ci dona, 100% uva aziendale, perfettamente sana e perfetta maturazione fenolica alla vendemmia, fermentazioni spontanee quando è possibile, no filtrazioni, no mosti concentrati ecc., pochi perfetti travasi e lavori in cantina, pulizia, minimo uso di solfiti. E in cantina.. parlo al vino.. e se è il caso gli faccio i complimenti! La magia del vino ogni anno ci da un dono sempre diverso, da svelare, atteso.. questo è fantastico!! Questa anno 2016 sto ultimando un corso per un diploma in potatura della vigna in Francia presso l’ università di enologia di Bordeaux. Con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente i lavori in vigna rispettando la sua fisiologia, per migliorare sempre si più la qualità dell’ uva.
Questa è la mia realtà, la mia storia in cui gli ingredienti principali sono il Cuore,(presente anche sulle etichette), la Passione e “ voglia di migliorare tendente all’ infinito”, tecnica agronomica meticolosa in campagna. Il tutto condito da tanto impegno e soddisfazione, con a fianco tre persone toste, mia moglie e i miei figli!

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): La coltivazione della vigna sui terreni a terrazzamenti a muri a secco avviene da tempi remoti. Nella Valle di Tenno ha trovato una vocazione e terroir ideale. La brezza notturna che scende dalle Dolomiti verso Riva del Garda, lo sbalzo termico tra notte e giorno, l’ Ora vento termico del primo pomeriggio che giunge dal Garda, danno ai nostri vini notte aromatiche uniche e distinguibili!
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali):

I miei principi e idealità di produttore: Il nostro vino deve avere la sua personalità, non mi interessano le mode o le tendenze, è molto importante che rappresenti l’unicità della nostra terra. I miei principi di produttore sono gli stessi che adotto nella vita: rispetto. Rispetto di me stesso degli altri e della Natura. Da qui il mio continuo studio da 6 anni ad ora sul rispetto della fisiologia della vigna e dei suoi flussi linfatici.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: non dovrebbero esistere, a braccetto con le multinazionali distruggono la biodiversità.. e rendono non autonomo il contadino. Il contadino deve potersi riprodurre i propri semi.

Comments are closed.