Veronica & The Red Wine Serenaders | Live

1004

Written by:

Venerdì 28 novembre 2014 alle ore 22:00 | al Baretto a La Terra Trema al Leoncavallo

Veronica & The Red Wine Serenaders | Live

Veronica & The Red Wine Serenaders è un progetto musicale nato nel 2009 che coinvolge musicisti appassionati di country blues e ragtime, di hokum e jug band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ’20 e ’30. Veronica Sbergia e Max De Bernardi girano l’Europa in lungo e in largo cercando di mantenere viva questa ricchissima e preziosa tradizione musicale, rispettandone, si, il linguaggio e l’intenzione originari, ma adattandone il contesto ai giorni nostri.
Un concerto che non è solo concerto ma un viaggio attraverso le piantagioni del sud degli Stati Uniti, i bordelli di New Orleans, il proibizionismo con tutti i suoi controsensi, le barrelhouses del Delta del Mississippi e le prigioni della Louisiana, un percorso che si snoda sul filo delle voci delle grandi cantanti degli anni Venti e delle registrazioni sul campo dei bluesman dimenticati, fino ad arrivare al blues urbano della Grande depressione del ’29.
Tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e spiritual ascolterete la voce e il suono della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa. Vi sorprenderete scoprendo quante analogie ci siano tra il passato e il presente.
Veronica & The Red Wine Serenaders sono i vincitori dell’European Blues Challenge 2013, importante contest a livello internazionale svoltosi a Tolosa. Veronica e’ stata inoltre l’unica artista italiana ad essere stata invitata alle edizioni 2012 e 2013 del Mustique Blues Festival, nei Caraibi.
La band è formata da Veronica Sbergia (lead vocals, ukuleles, washboard, kazoo), Max De Bernardi (vocals, National resophonic guitars, mandolin, acoustic guitar), Dario Polerani (doublebass, backvocals).

www.redwineserenaders.it

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.