
Stefano Benetti, Guà Forest & Farm
incontro
a La Terra Trema in Cox18 • fiera feroce di vini, cibi, anime erranti • CSOA Cox18
a cura di Stefano Benetti, Guà Forest & Farm
«È possibile immaginare un mondo in cui la natura non debba solo essere preservata in parchi ad accesso limitato per gli umani ma dove naturale e antropico possano convivere nello stesso concetto e nello stesso spazio? A Guà Forest & Farm dal 2018 proviamo a mettere in pratica questa idea applicando pratiche di agroforestazione:
– un bosco di abeti abbandonato da decenni è diventato luogo di coltivazione di funghi shiitake su tronchi all’aperto
– una vigna che non aveva futuro è stata convertita a forest garden con alberi da frutto, ortaggi ed erbe aromatiche imitando il bosco per eliminare l’uso di fertilizzanti e pesticidi aumentando la biodiversità.
Crediamo che il concetto di tradizionale sia in costante evoluzione in base alle esigenze del presente, per questo non abbiamo paura di adattare metodi e prodotti provenienti da altri luoghi al nostro contesto locale.
Stefano Benetti, dopo studi in scienze gastronomiche e scienze sensoriali degli alimenti, ha fondato Guà Forest & Farm insieme alla compagna Chiara Garini, con il sogno di rivalutare il territorio di origine della sua famiglia in chiave di innovazione gastronomica.
L’incontro si focalizzerà sulla coltivazione dei funghi shiitake all’aperto per valorizzare i boschi.
Allo stand durante la giornata sarà possibile assaggiare i prodotti».
Guà Forest & Farm è un’azienda agricola nata da zero nel 2018 nel Garda Trentino specializzata nella coltivazione di funghi shiitake e altri alimenti con metodi agroforestali.
Dal 2022 funghi, erbe aromatiche, ortaggi e frutta coltivati nei boschi e nei campi vengono trasformate direttamente nel laboratorio aziendale. Lavorazioni artigianali in piccoli lotti per creare conserve salate pronte da gustare su crostini e panini e bibite analcoliche dagli ingredienti unici.
L’incontro/degustazione è gratuito ma per un numero limitato di posti.
Per prenotare vi invitiamo a scrivere a info@laterratrema.org a partire dal 5 gennaio 2026 specificando il giorno desiderato (sabato 10 o domenica 11 gennaio 2026).
È possibile riservare solo per una o due persone.



