Musica


Venerdì 23 Novembre 2012 ore 21

Trees of Mint

Trees Of Mint è un progetto musicale ideato da Francesco Serra (Cagliari, 1980), chitarrista e compositore autodidatta.

Dopo aver sperimentato nel corso degli anni l’uso della voce e di altri strumenti, gradualmente si concentra maggiormente sulle potenzialità sonore ed espressive della chitarra elettrica. Dal 2010 collabora con Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, dove si occupa prevalentemente di sonorizzazioni live e colonne sonore per film amatoriali in formati sub-standard. La sua ricerca comincia a focalizzarsi maggiormente sulle relazioni tra suono e immagine.

A Giugno 2011 registra il suo nuovo album, intitolato Trees Of Mint, che contiene quattro composizioni strumentali per sola chitarra elettrica e loop-machine. Il disco è stato registrato e mixato da Mattia Coletti (Wallace/TownTone) e uscirà per Trovarobato Parade a novembre 2012.

www.myspace.com/treesofmint

 


Venerdì 23 Novembre 2012 ore 22

Three Second Kiss

All’attivo dai primi anni Novanta, i bolognesi Three Second Kiss sono Sacha Tilotta (batterista e figlio di Giovanna Cacciola e Agostino Tilotta degli Uzeda), Sergio Carlini (chitarra) e Massimo Mosca (voce e basso).

Ad oggi hanno pubblicato cinque album tra cui quello d’esordio “For plain relief” uscito nel 1996 e “Music out of music” del 2003. Il loro ultimo album di inediti “Long distance” è stato prodotto da Steve Albini.

Per i Three Second Kiss è anche un’occasione per presentare dal vivo i brani del loro nuovo album “Tastyville” (African Tape/Goodfellas), pubblicato il 5 novembre 2012, in uscita a quattro anni di distanza dal precedente “Long distance”.

www.myspace.com/threesecondkiss
www.threesecondkiss.blogspot.it

 


Venerdì 23 Novembre 2012 ore 23

Lele Sacchi

15 anni dietro i dischi e una intera vita dedicata al mondo della musica. Lele Sacchi è ormai riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader della scena musicale elettronica e house italiana.

Come dj ha quasi completato il viaggio dei migliori club ed eventi di tutto il mondo (da Los Angeles a Shangai, da Londra ad ibiza, con tutto quello che ci sta in mezzo), registra musica con il progetto di studio Boogie Drama e Sacchi & Sandiego (rilasciando tracce per alcune delle migliori etichette elettroniche ed house europee come Systematic, 20-20 Vision, Get Physical, Moodmusic, Liebe Detail, Brique Rouge e molte altre), è dj resident e mente artistica dei Magazzini Generali di Milano dal 2000, gestisce la propria etichetta musicale underground (Soundplant records), nel corso degli anni ha avuto tre compilation di mix nei negozi, ed ha curato il suono per alcuni marchi di moda e le relative esibizioni.

I suo ultimi exploit sono stati la creazione dell’Elita festival, dell’insegnamento del corso di Storia della Musica Dance allo IED (European Design Institute), della nuova mecca settimanale della musica house underground, il Tunnel, e della trasmissione radio The Floor su Popolare Network.

www.myspace.com/lelesacchi

 


Sabato 24 Novembre 2012 ore 22

Uzeda

Gli Uzeda sono una band di quattro componenti che vengono da Catania, in Sicilia. Catania è famosa per la sua vicinanza col Monte Etna, un vulcano così esplosivo che lo rende il più ovvio e vicino punto di comparazione con la musica degli Uzeda.

Sembra giusto dire che gli Uzeda sono l’equivalente musicale di questa roccia fumante, perché le canzoni che creano sono insieme flusso e riflusso come la lava fusa. E le incandescenti esplosioni di rumore che hanno forgiato nei loro sei album, sono abbastanza ardenti da lasciare cicatrici e segni di bruciatura.

Una delle prime cose che si nota ascoltando gli Uzeda sono i gridi di dolore della cantante principale, Giovanna Cacciola. Nel suo canto intenso si nota appena come velocemente passa dalla cantilena all’urlo. “Praticamente si estende fuori dagli altoparlanti chiedendo la tua attenzione”.

La spigolosa, corrosiva chitarra cortesemente offerta da Agostino Tilotta è proprio lì nel suono anche lei, commentandosi da sola. E la combo giustiziante di Raffaele Gulisano al basso e Davide Oliveri alla batteria è la costante del gruppo. Per tutti gli album, il basso di Raffaele prende l’iniziativa così come ogni altro strumento. Di certo non è musica con un volto solo.

www.myspace.com/uzedatheband

 


Sabato 24 Novembre 2012 ore 23

Iceone

Iceone è dj, produttore, compositore, beatmaker & remixer dal 1982… Ma non è old school, è fresco come il futuro.

Nasce a Torino il 16 Maggio 1966, e il suoi principali mezzi espressivi, fin dall’infanzia, sono la Musica, il Ritmo e il Rumore…

La sua attività di dj inizia nell’82 a soli quindici anni.. e già nell’83 incomincia a far risuonare il suo nome in tutta Italia, come pioniere di serate solo hip hop o electrofunk.. Le sue produzioni e le sue selezioni musicali spaziano dall’Hip Hop classico a quello sperimentale, e passano dalla Dubstep all’Electro , dal Break Beat al Tech-Rock, dal Funk al Rare Groove in un Trip di sonorità sempre evocative tendenti al Dark e all’oscurità.

Uno dei suoi Dj Set più famosi è “Iceone vs Dj Sensei – The Beat Traveller”. La caratteristica principale di questo oramai decennale dj set, in continua evoluzione, è quella di partire dagli 80 bpm fino ad arrivare ai 160bpm in un mix di generi il cui comune denominatore è la potenza dei ritmi e dei suoni.

Afrika Bambaataa in un intervista dice di lui “Iceone non ha seguito l’onda della nascita dell’Hip Hop… ma ha contribuito a formarla, per cui non posso che considerarlo uno dei padri di questa cultura… Lui c’era dai primi giorni…” Ad oggi produce principalmente Hip Hop, Breaks, Rocktron, Dubstep, Electro e Colonne Sonore.

Ha collaborato in varie forme (remix, produzioni, coproduzioni e concerti etc.) con moltissimi artisti tra cui Almamegretta, Frankie Hi Nrg, Colle der Fomento, Lord Madness, Ice-T, Afrika Bambaataa, Public Enemy, 99Posse, Assalti Frontali…

I suoi pezzi sono spesso stati scelti per essere inseriti in colonne sonore di Films.

Ha suonato in grandi manifestazioni tra cui il festival Jazz di Montreaux, P.I.M. (Premio Italiano Musica), Premio Tenco, Match Music Festival all’Arena di Verona, Eventi Nike, Eventi X-Box, Eventi ITF, Varie edizioni di “Amore” (capodanno alla Fiera di Roma), Arezzo Wave…

Iceone è conosciuto anche con altri alter ego: Dj Sensei, Electro Disciples, Cymatic ed infine Seby Stardust.

http://iceonebreaksandbeats.blogspot.it/

 


Domenica 25 Novembre 2012 ore 21

One Funk Food

I OneFunkFood nascono nel 2011 sulla scia di un vento improvviso, improvvisato, di improvvisazione oseremmo dire.

Il groove dei giovanissimi ragazzi ricorda le sonorità polizziottesche anni ‘70-’80, impastato dal Funk-Rap old school, tutto condito con una punta di jazz. Agitare bene prima dell’uso, aggiungere sonorità mutuate dai vagoni della metro in orario di punta e, se siete gentili, date da bere (Negroni garçon) agli assetati.

Poi ci sono i francesi, i napoletani e segni di aristocrazia (molto) decaduta qui e lì.

Shake your body, and funk da nait!!

OneFunkFood su Facebook

 


Domenica 25 Novembre 2012 ore 22

Dj Marvu

La prima grande fortuna di Marvu fu quella di nascere ad Abbiategrasso.
La seconda quella di conoscere Carlo, colui che gli regalò il primo giradischi.
Da qui Marvu iniziò a conoscere e giocare con vari generi musicali: Hip Hop, Funk, Soul. Generi musicali che fortunatamente piacevano anche ai suoi amici del Folletto 25603, che gli diedero la possibilità di suonarli e sperimentarli al suo interno.

Dopo aver passato molto del suo tempo nella cantina di via Meucci, decise di iscriversi al Conservatorio di Como dove ebbe la fortuna di studiare per tre anni Musica Elettronica.
Finiti gli studi decise di uscire dall’Italia per andare a Berlino (dove viveva il suo amico Carlo), dove ha potuto conoscere le varie sfumature della Musica Elettronica.
Dopo questo breve periodo si trasferisce a Barcellona per studiare all’Escola Superior de Musica de Catalunya.

Barcellona è dove si è fermato, e tutti i giorni suona in un chiringuito sulla spiaggia di Barceloneta.

www.mixcloud.com/marvu

Comments are closed.