Cascina Selva

La Carta dei Vini della Terra

Lavorando a La Terra Trema abbiamo avuto occasione di approfondire i rapporti con molte cascine del sud-ovest Milanese, cascine comprese in un territorio che bene conosciamo e pratichiamo, e che ruota intorno al Folletto25603 di Abbiategrasso, cuore propulsore del progetto.

Cascina Selva è una di queste; una bella azienda agricola nel cuore del Parco del Ticino.

La sua storia è costellata di argomenti che ci sono piaciuti da subito:
Affittuari all’inizio degli anni ’50, proprietari dell’azienda dopo vent’anni; protagonisti di un avvicendamento generazionale purtroppo non sempre scontato tra le aziende agricole del territorio.
Abbiamo conosciuto Domenico, il padre, lui ha rilevato l’azienda negli anni ’70, lui a presentarci la schiera di figli, una sorpresa scoprirli giovani e pieni di entusiasmo.

Cascina Selva ha fatto della gestione familiare il valore aggiunto dell’azienda, facendo leva su intuizioni e sogni dei suoi componenti: dalla gestione in affitto si è passati alla proprietà, dall’allevamento di vacche da latte alla trasformazione in formaggi in loco e, ancora, si è voluto investire nell’ospitalità trasformando la vecchia stalla in punto ristoro.

Così abbiamo incrociato Luca Sala, il più giovane forse, lui si occupa dei formaggi e si dedica con la sorella alla gestione del punto ristoro.

Nel corso del tempo tra La Terra Trema e Cascina Selva si sono avvicendate esperienze diverse e felici, la fornitura costante e cospicua alla cucina del Leo, le manifestazioni sparse per l’Italia (Bergamo Film Meeting) ora questo rapporto trova nuova linfa con l’elaborazione di una nuova Carta dei Vini della Terra studiata e elaborata a lungo siamo sicuri porterà nuovo senso ai sapori del ristoro.

www.cascinaselva.it