La pasta

Tipologie di pasta prodotte: attualmente le  varietà prodotte sono: malloreddus, fregula, linguine, gemelli, mezze penne, spaghetti, e sono attualmente allo studio due nuove paste speciali.
Quantità prodotta/anno: 10.000 kg;
Pasta simbolo dell’azienda: linguine integrali e non;
Tipologia farine utilizzate: semola di grano duro, semola integrale;
Provenienza farine utilizzate: produttori aderenti alla filiera, zona geografica Trexenta, Marmilla e Medio Campidano (Sardegna);
Certificazioni delle farine: UNI EN ISO 22005:2008;
Provenienza acqua utilizzata: rete idrica;
Provenienza sale utilizzato: non utilizzato;
Provenienza e tipologia uova: non utilizzato;      
Altri additivi e aromi: non utilizzato;

Tecnologia utilizzata

Caratteristiche della pasta e processo di lavorazione: selezione del grano, decorticazione a pietra, macinazione controllata, semole sicure e salubri che diventano una pasta dall’aroma e dal gusto inconfondibile. L’impasto di semola ed acqua viene spinto (forza di estrusione) contro una matrice dotata di fori, la cosiddetta trafilatura al bronzo, attraverso questi fori l’impasto assume la forma prescelta. In tutti i casi il risultato sarà una pasta con una superficie rugosa e apprezzabile al tatto, di colore ambrato come il nostro grano, resa luminosa dalla trafilatura al bronzo. Questo processo, insieme alla lenta essiccazione a bassa temperatura, esalta la proprietà della pasta e dei condimenti.
Tempo di essiccazione: variabile in funzione dei formati di pasta ma sempre lenta;
Modalità di essiccazione: statica mediante la permanenza della pasta sui telai all’interno dei forni ventilati;
Temperatura di essiccazione: variabile in funzione dei formati di pasta ma sempre a bassa temperatura;

Luogo e modalità di confezionamento: all’interno del pastificio in apposito spazio dedicato mediante confezionatrice semiautomatica per quanto riguarda i formati di pasta corta; mentre la pasta lunga viene confezionata a mano. Etichettatura e sigillo di garanzia sono applicati manualmente per tutti i formati.
Tipi di confezioni disponibili: 250 grammi e 500 grammi;
Luogo e modalità di vendita: in azienda e nei negozi specializzati.

Descrizione organolettica e libera

La mia pasta è: la pasta ha un aspetto omogeneamente rugoso, il suo colore va nelle diverse tipologie di pasta, dal giallo paglierino all’ambrato, ed infine al caldo marrone della pasta integrale. Alla cottura ha una consistenza tenace, elastica ma priva di collosità. Sotto il profilo delle caratteristiche chimiche tiene un’umidità >= del 12,5% del prodotto finito. I valori nutrizionali relativi a 100g di prodotto sono:

Valore energetico: KJ 1486; Kcal 355
Proteine: 10,8 g
Carboidrati: 73,8 g
di cui zuccheri: 7,6 g
Grassi: 0,6 g
di cui acidi grassi saturi: 0,13 g
Fibre alimentari: 5,7 g
Sale: 0,014 g (il contenuto di sale è dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente)

Le proprietà organolettiche presenti conferiscono alla pasta un sapore deciso di grano duro: l’indimenticabile aroma del grano maturo alla raccolta.

PREZZO SORGENTE

Prezzo sorgente al kg: € 4.00/kg + iva;
Prezzo medio confezione: € 2,00 + iva;
Costi di spedizione: variabili in funzione del vettore e dei quantitativi.


Eventuali altre considerazioni:
Alla tradizionale cura della lavorazione il vecchio babbo Giuseppe e Antonio, per tutti Nino, per seguire con cura il percorso del grano in ogni fase, ha da qualche anno voluto affiancare all’azienda il lavoro, in gran parte volontario, di un eterogeneo gruppo di ricerca, i ricercatori infatti provengono da diverse istituzioni: Università di Cagliari, Azienda ospedaliera mista, e due agenzie regionali del settore agroalimentare, Agris e Laore.
Nino, con le due agenzie, ha migliorato la selezione delle terre da coltivare, per avere sempre una materia prima costante e pregiata, e la capacità di conservazione di un grano, che grazie al sole e al vento è naturalmente privo di malattie. Grazie alle altre due istituzioni, oltre al pane ed alla pasta classica, stanno per entrare in produzione due diversi tipi di pasta a basso indice glicemico.
Da due anni Molino Secci è anche piattaforma di una piccola filiera sociale, Lavoro Insieme impresa sociale s.r.l., costola della Caritas di Cagliari, unita per alcuni progetti alla fondazione Enrico Maria Giulini Onlus, tra questi la Filiera del Grano e il Progetto Gerrei. Tutti insieme stiamo lavorando per costruire credibilità e dare basi a questi progetti, riscoprendo così la passione per la terra e valorizzando la fatica necessaria per ottenere buone materie prime. È giusto sottolineare la condivisione dei progetti e le esperienze condivise, insieme ai tanti volontari dei progetti.
Nella passata stagione sono stati prodotti 1086 quintali di grano duro in terre vocate ma da tempo incolte ed abbandonate, messe a disposizione gratuitamente da comuni e da parrocchie. Oggi, dopo due anni, quella scelta è diventata una piccola filiera produttiva, e per la prima volta Lavoro Insieme, insieme al Molino Secci, presenterà una pasta che è la somma del giusto guadagno, dell’impegno sociale, del rispetto delle persone e del territorio.

Comments are closed.