Barolo Chinato

Annata: s.a.
Caratteristiche: Vino rosso Aromatizzato
Bottiglie prodotte: 6000
Uve: Nebbiolo da Barolo
Produzione di ettolitri/ha: 50
Resa reale: 60 q/h
Gradi alcolici: 17.50
Affinamento: botte grande

Le caratteristiche chimiche

Titolo alcolometrico: 17.50
Acidità (g/l):
Ph:
Estratto secco (g/l):
Anidride solforosa libera (mg/l all’imbottigliamento): 15
Anidride solforosa totale (mg/l all’imbottigliamento): 60

Descrizione organolettica e libera

Il mio vino è: Il testimone della mia famiglia.
Testimone perché rappresenta il passaggio di consegne, che nella nostra famiglia da 5 generazioni avviene proprio con la trasmissione della ricetta e della tecnica (una ricetta non è nulla senza la tecnica, e viceversa, come ogni gran cuoco può confermare), entrambe segretissime. La  sua nascita, avvenuta in casa nostra tanti tanti anni fa, dalle mani e dal genio di mio pro-prozio farmacista.
Tuttora, come avveniva alla fine dell’’800, le droghe (così si chiamavano le spezie), vengono spezzettate a mano, sminuzzate colpo dopo colpo in un mortaio di ghisa (lo potete vedere nella foto sotto).
La ricetta è assolutamente segreta, appunto, tramandata da padre in figlio. Papà mi passò la ricetta ed il pestello (anch’esso in ghisa, pesantissimo!) circa quindici anni or sono. Nel momento dell’anno in cui inizio il lavoro di macinazione delle droghe, la casa e la cantina si arricchiscono di incredibili profumi ed aromi.
Cosa se ne può fare uno del nostro Chinato: può essere scaldato, fino a raggiungere la temperatura di ebollizione. Si ottiene così un “vin Brulé”, eccellente (un ottimo compagno in caso di raffreddore). Altrimenti una bevanda dissetante: con acqua di seltz fredda, un ‘aggiunta di 10% di Barolo Chinato, un po’ di lime spremuto, una rondella del medesimo frutto.
L’amico Andrea di Terni mi ha confidato le proporzioni per creare lo strepitoso “Ciao Baldo”, come da lui chiamato:
– 4 parti di Gin
– 4 parti di Campari
-2 parti di Barolo Chinato Cappellano
con poco ghiaccio, ed una fettina di arancia. Tutto mescolato in un tumbler. Da provare! Grazie Andrea.
Un amico ci confidò di aver creato, grazie ad una distrazione della moglie, un brasato al Barolo spettacolare, diluendo 20 parti di Chinato con Barolo (o vino nobile). Provato e confermo: viva gli errori!
E per noi golosi, con acqua e zucchero per creare un sorbetto buonissimo. E ultimo, ma non di importanza, con un buon (anzi superlativo) cioccolato fondente almeno al 70%: STRAORDINARIO! Un nostro amico, pasticciere geniale, ha creato un panettone al lievito madre, cioccolato e nostro Barolo Chinato assolutamente fantastico!

 

PREZZO SORGENTE

Relativo alla bottiglia, indicare il prezzo sorgente compreso d’iva: € 29.50

 

Eventuali altre considerazioni:

Comments are closed.