
Giovanni Cervi, Valico Terminus
incontro e degustazione
a La Terra Trema in Cox18 • fiera feroce di vini, cibi, anime erranti • CSOA Cox18
a cura di Giovanni Cervi, Valico Terminus
Coltivata fin dal 3000 AC, immancabile nelle dispense fino al medio evo, la senape è il fulcro dell’azienda agricola Valico Terminus. Dal cuore dell’appennino reggiano, saranno in degustazione 4 senapi senza additivi chimici né sottoprodotti industriali, tra ricerca storica (una ricetta trovata in un libro del 1451) ed esplorazioni contemporanee, contaminazioni orientali e bevande eccentriche. Un percorso che parte da lontano e strizza l’occhio al domani.
Giovanni Cervi è titolare dell’azienda agricola Valico Terminus, dal 2016 lava taglia sminuzza cuoce fermenta invasetta pastorizza sbollenta brasa e studia e si informa e fa senapi buone e sicure.
Dal 2018 trasmette quello che apprende con corsi e degustazioni.
Valico Terminus è un’azienda agricola e residenza rurale per artisti nata nel 2015 specializzata nella produzione di senape. Fin da subito si è segnalata per l’originalità dei suoi trasformati e per il rispetto per la natura e per il minimo intervento nelle sue coltivazioni. Dal 2022 ha sintetizzato la sua filosofia di produzione nel concetto di BUSC, il Buon Selvaggio Contemporaneo, un approccio alla natura paritario e non più antropocentrico. È la terra che coltiva l’uomo.
L’incontro/degustazione è gratuito ma per un numero limitato di posti.
Per prenotare vi invitiamo a scrivere a info@laterratrema.org a partire dal 5 gennaio 2026 specificando il giorno desiderato (sabato 10 o domenica 11 gennaio 2026).
È possibile riservare solo per una o due persone.



