Dagli Appennini alle Alpi (passando dai margini delle metropoli)

Ascolta l’audio dell’incontro

Dagli Appennini alle Alpi (passando dai margini delle metropoli)

incontro

Dagli Appennini alle Alpi (passando dai margini delle metropoli)

Venerdì 25 novembre 2022 ore 17:00

La Terra Trema 2022 • fiera feroce • vini, cibi, relazioni

INCONTRO AL BARETTO

Nuove frontiere da colonizzare o territori da difendere e valorizzare?

Vivere, difendere, trasformare le montagne, le cosiddette “aree interne”, le periferie e le provincie marginali. Sono passaggi che riteniamo necessari.  

In questi anni, con La Terra Trema, abbiamo conosciuto e supportato realtà che nei propri territori hanno costruito e attraversato immaginari, conflitti, progettualità, relazioni, autogestione e movimenti.
Realtà che hanno tracciato e indicato sentieri percorribili con pratiche quotidiane, messe in atto in prima persona. 

Su luoghi come questi però rischia di abbattersi una pioggia insana, una «manna dal cielo» che è piuttosto un’alluvione, fatta di fondi del PNNR, Recovery Funds, Green New Deal europeo, compensazioni e finanziamenti privati. 

Per andare dove? Il senso sembra essere il solito: la ricerca di nuovi profitti, la colonizzazione di questi territori. Nessuna salvifica politica di “transizione”, semmai uno sconvolgimento esponenziale dei contesti naturali, culturali e antropici a suon di progetti infrastrutturali, gastrofinanziarrizzazione e  turistificazione.

Proveremo a fare una chiacchierata su questi temi insieme ad Andrea Membretti e Lucia Tozzi, con i/le contadini/e e gli/le abitanti delle aree montane e cosiddette “interne” che partecipano a La Terra Trema – Fiera Feroce.

Andrea Membretti

Dottore di ricerca in Sociologia, insegna Sociologia del Territorio all’Università di Pavia ed è Research Associate alla University of the Free State (Sudafrica). E’ tra i fondatori della associazione Riabitare l’Italia. Studia i movimenti migratori, il neo ruralismo e l’abitare multilocale nei territori montani europei ed extraeuropei, in relazione ai cambiamenti climatici, socio-economici e demografici, e con un approccio di ricerca metromontano. Coordina con l’Università di Torino (DCPS) il progetto piemontese “Vivere e lavorare in montagna”, per la formazione e l’accompagnamento dei neo abitanti delle Alpi. Nel 2003 ha pubblicato il volume “Leoncavallo, Spazio pubblico Autogestito”. Il suo ultimo libro è “The Renaissance of Remote Places” (2022).

Lucia Tozzi

Lucia Tozzi è una giornalista e studiosa indipendente. Si occupa di politiche urbani e culturali.
Ha collaborato con vari giornali e riviste, tra cui Il manifesto, Pagina99, Domani, alfabeta2, Domus, Abitare, NapoliMonitor, Gli asini.
È autrice, tra le altre cose, di “City Killers. Per una critica del turismo” (Libria 2020) e “Dopo il turismo” (nottetempo 2020).