La Terra Trema 2009

La 3° edizione de LA TERRA TREMA si terrà a Milano da venerdì 4 a domenica 6 Dicembre 2009 al Leoncavallo s.p.a.

Oltre cento tra agricoltrici e agricoltori provenienti da tutta Italia incontreranno migliaia di persone a Milano in un’atmosfera unica. Senza sponsor, sovvenzioni e patrocini LA TERRA TREMA è diventata un’apprezzata iniziativa enogastronomica. Autogestione e passione hanno permesso di costruire questa importante manifestazione per il mondo agricolo, per la cultura e le economie di questo paese moribondo.

LA TERRA TREMA riunisce contadini resistenti e agricoltura di qualità in una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti, ricercatori; incontri informali con i produttori; acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori provenienti da tutta Italia e, ancora, concerti, proiezioni, cene a filiera zero.

Nell’agricoltura e nei modi in cui essa avviene e si manifesta è riposto il senso profondo di questo evento. Attraverso pratiche concrete e quotidiane, con la Carta dei Vini della Terra, con il prezzo sorgente e le autocertificazioni, La Terra Trema 2009 aprirà i battenti al grido di Terroir Resistance! Perché estendendo l’idea di terroir ad ambiti più ampi e inconsueti vogliamo ribadire la centralità di un approccio altro, materialmente reale ed eversivo.

Comments are closed.