Argalà

Indirizzo: Via Monsignor Calandri,27 12012 BOVES CN
Telefono: 3774513069 3387156926
Fax:
E-mail: argalart@gmail.com
Sito internet: www.argalart.com

Proprietario: Nuvoloni-Bonnet Piero e Giordana Enrico
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): sì sempre

Liquori artigianali prodotti : Pastis , Liquore di mele, Gin al Genepy

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 7000
Vendita diretta in azienda (specificare si o no):
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene): no

Una breve storia dell’azienda: Argalà è una ditta che produce liquori artigianali. Il nostro primo prodotto è stato il pastis; questo liquore, tipico aperitivo del sud della Francia, è altrettanto tradizionali nelle nostre valli, essendo un zona di confine e di forte immigrazione in Francia. Abbiamo iniziato nel 2007 con poche bottiglie in casa e nel 2011 abbiamo aperto ufficialmente il laboratorio e l’attività. Abbiamo voluto creare un pastis riletto in chiave alpina, legato alle nostre montagne, quindi andavamo noi stessi a raccogliere le erbe spontanee. Da quando la produzione è diventata ufficiale ci siamo rivolti, per il reperimento delle materie prime, all’azienda agricola biologica Roberta Capanna, della Valle Grana, poco distante da noi, poiché la tracciabilità dei lotti richiesta dall’Asl non ci permetteva più di utilizzare le erbe raccolte da noi. Abbiamo un piccolo laboratorio nel centro del paese ricavato da due stanze inutilizzate nella casa della nonna di Piero.
Dal 2015 abbiamo due nuovi liquori in produzione: liquore di mele, prodotto con infusione e distillazione di 12 varietà diverse di mele biologiche e il gin al genepy, prodotto con genepy coltivato a Elva, piccolo comune nell’alta Valle Maira.
Attualmente ci stiamo trasferendo nella vicina Boves, dove stiamo restaurando una vecchia stalla abbandonata per fare il nuovo laboratorio.

Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): Boves è una città martire della seconda guerra mondiale, essendo stata bruciata due volte dai nazisti. Tra le attività principali spicca sicuramente l’agricoltura, ai piedi della montagna simbolo della città: la Bisalta.
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali):

I miei principi e idealità di produttore: Argalà gestisce tutta la produzione e la vendita del pastis, la maggior parte dei lavori vengono fatti a mano e la distribuzione è gestita direttamente da noi. Siamo produttori, commerciali, autisti, pubblicitari di noi stessi.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: contrari

Comments are closed.