salumi

Varietà e tipologie salumi prodotti: salame crudo, cacciatorino, mortadella di fegato; lonzardo, pancetta e lardo alle erbe del Ticino, fiocco di prosciutto, lonzino, salamelle, sanguinaccio, cotechino, porchetta al forno, ecc.
Quantità prodotta/anno (specificare se di differenti tipologie): Gli stagionati circa 250 kg alla settimana, freschi circa 85 kg alla settimana, i pezzi interi 80 kg alla settimana
Proprietà dei capi (si/no):

Salume simbolo dell’azienda: salame, Lonzardo, Pancetta alle erbe del Ticino.
Caratteristiche (biologico, biodinamico con o senza certificazione, altre particolarità): integrato
Allevamento in proprio (si/no): Si
Provenienza delle carni (indicare produttore e zona):
Tipo di alimentazione: Mangime autoprodotto con materie prime proprie, il disciplinare del Parco Ticino prevede che almeno il 70 % deve essere autoprodotto
Tipo di allevamento (alla catena, brado ecc): Svezzamento e magroncelli su paglia in grossi box, poi in piccoli box per il finissaggio, le scrofe in gabbie e box
Cura delle malattie (farmacologia tradizionale, omeopatica, ecc): Estratto di semi di pompelmo, di origano, in caso particolare tramite farmaci convenzionali, ma mai nel mangime.
Consulenza veterinaria: Dott. Marco Sgobbi
Vaccinazioni (si/no e quali): Solo alle scrofe; aujesckj, parvovirus, Malrosso

Macellazione (in proprio o esterna): In proprio
Tempi di maturazione delle carni: Per i suini 2 giorno, per i bovini 15 giorni
Luoghi di conservazione delle carni: Celle interne
Modalità di trasformazione delle carni: Salumi ecc.
Additivi utilizzati (quali e quantità): Come conservante il salnitro ( E 252 ) 10 gr. / 100 Kg di carne per gli stagionati. Per le salamelle fresche: come antiossidante Vit. C ( E 300 ) 150 g./ 100 kg di carne e come correttore di Ph l’acetato di sodio ( E 262 ) 50 g./ 100 kg di carne.
Aromi utilizzati (quali e quantità): Mix di aromi vegetali naturali
Provenienza additivi e aromi: Fornitori: MAC Import di Roma e Kerry-Pac di Muggio (Mi).
Evenutali certificazioni additivi e aromi: A norma di legge ed Iso 9001.
Tipologia macinazione (meccanica, manuale ecc): meccanica
Provenienza e tipologia del budello: Fornitori: Motta e Viganò in prov. Di Milano, le budella provengono dalla Danimarca e Sud America
Stagionatura: luogo – tempo – temperatura – modalità: Generalmente celle con programma di funzionamento personalizzato in base ai prodotti, saltuariamente in cantina a secondo dei prodotti.

Quantità ottenuta: Vedi sopra con calo del 15 – 50 % a secondo dei prodotti.
Particolarità del prodotto: Salumi a lunga stagionatura con un contenuto di acidi grassi saturi molto basso, con residui degli aditivi praticamente nullo.
Luogo e modalità di confezionamento: interno
Tipi di confezioni disponibili: a richiesta

Luogo e modalità di vendita (azienda, negozi, supermercati, etc.): Prevalente in azienda, ora abbiamo costituito dei consorzi tra aziende agricole che trasformano direttamente: IL CIRCOLO DELLE FATTORIE, PRODUTTORI AGRICOLI PARCO TICINO: che hanno come scopo la promozione, distribuzione e vendita anche a negozi e supermercati, (l’ideale è vendere direttamente ai consumatori e anche agli alberghi).

PREZZO SORGENTE al kg (indicare se ivato o meno): Vedi sito web con prezzi ivati
Prezzo medio confezione: secondo richiesta
Costi di spedizione: media di 20 euro per Milano e Lodi con provincia

Altre considerazioni:
I consumatori attenti agli alimenti sani e tradizionali sono pochi, ma sempre di più apprezzano il nostro sforzo, la nostra qualità e i nostri prodotti.

Comments are closed.