Il pane di Robi

Nome produttore/azienda: IL PANE DI ROBI di Roberto Cadrobbi

Indirizzo: loc. Praglasso, 4 27057 VARZI (Pv)
Telefono: 335 5462477 (monica)
Fax:
E-mail: monicameraldi@gmail.com
Sito internet:

Viviamo nel comune di Varzi, in Alto Oltrepo Pavese a 860 slm. La nostra famiglia è composta da Roberto, Monica (che scrive), Mattias (nostro figlio di 8 anni) e mio padre.
L’amore di Robi per il pane inizia 9 anni fa quando ci siamo conosciuti. All’inizio si faceva il pane in casa, col forno a gas e il lievito di birra. Poi ha conosciuto la “pasta madre” ed è stata la prima folgorazione!

Nel frattempo con un gruppo di amici abbiamo deciso di comperare casa a 860 m, in Alto Oltrepo Pavese, sulle colline di Varzi. La frazione era già quasi del tutto disabitata..ma bellissima..una fontana con acqua di sorgente (la stessa acqua che arriva nelle case)..i boschi intorno, agricoltura non intensiva, quasi zero inquinamento: il posto perfetto per mettere su famiglia!
Col tempo, abbiamo sistemato un po’ la casa e costruito un forno a legna: la seconda folgorazione!
Robi mi confessa che non ne può più di lavorare in giro, giardini, vigne, raccolte di olive e che vuole provare a fare il PANETTIERE!

Ecco a questo punto, tutto diventa più complicato: perchè ..non riusciamo a metterci ”in regola”. Abbiamo sentito gli enti preposti (asl e comune) e abbiamo richiesto un preventivo ma, purtroppo, abitando in alta collina, le nostre case hanno i soffitti bassi e non riusciamo a sostenere i costi della “messa a norma”.
E quindi come si fa? Tutto il resto è preciso: le farine di ottima qualità, l’acqua della sorgente,  le fascine per scaldare il forno dai boschi circostanti..
Facciamo qualche mercato locale informale, il pane per i nostri amici e qualche GAS a cui non interessa la fattura e poi incontriamo la rete di Genuino Clandestino (e Terre in Moto) e la legge di iniziativa popolare per un’ “agricoltura rurale di sussistenza” (come in Francia…ed eccoci qui!

Comments are closed.