Nome produttore/azienda e ragione sociale: Cascina Isola Maria – Azienda Agrituristica Lovati Renata
Indirizzo: Via Cascina Isola Maria, 1 – 20080 Albairate (MI)
Telefono: 02 9406922 – 338 7309460
Fax:
Email: info@isolamaria.com
Sito Web: www.isolamaria.com
Informazioni sull’azienda
L’azienda è condotta da Renata e Dario con la collaborazione saltuaria di nostro figlio Simone, fonico e tecnico in presa diretta. Simone è tra i fondatori del Folletto di Abbiategrasso e della Terra Trema e ha recentemente collaborato al film “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino.
Abbiamo un dipendente fisso a tempo indeterminato: Artan, di origine albanese.
Artan, da parecchi anni in Italia, lavorava in una industria di vernici e, quando si è offerta l’occasione, ha deciso di cambiare azienda e ha accettato di provare a lavorare con noi.
La sua unica esperienza in agricoltura era il ricordo della piccola azienda agricola dei genitori lasciata in Albania.
Adesso ha acquisito una buona conoscenza nella gestione zootecnica della stalla da latte, lavoro che fa con passione e con grande senso di rispetto e amore per gli animali. Ogni volta che decido con rammarico di vendere una vacca, cerca sempre di rimandare la decisione!
Dario, in tutti questi anni, ha cercato di offrire lavoro saltuario anche a tanti immigrati, di cui ricordiamo le attese e le speranze: in tanti hanno trovato poi un proprio spazio e una dignità di vita e di lavoro.
Alleviamo vacche da latte dal 1980 e siamo passati negli anni dall’agricoltura di tipo convenzionale a quella integrata e da novembre 2009 abbiamo intrapreso il percorso di conversione al biologico.
Coltiviamo circa trenta ettari di terra, in gran parte in proprietà, a foraggi e colture ceralicole.
Con la conversione al biologico abbiamo aumentato la produzione da foraggi in semina autunnale (loietto consociato a trifoglio incarnato, pisello foraggero consociato a triticale, inserito la rotazione con la medica e orzo da granella), diminuito la coltivazione del mais e potenziato quella dei prati stabili.
Abbiamo un piccolo agriturismo con servizio B&B, riconosciuto nella guida delle locande di Slow Food, che ci ha dato negli anni molte soddisfazioni e aperto alle conoscenze e agli incontri personali e culturali.
L’azienda si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano a circa venti chilometri dalla città di Milano.
In trent’anni abbiamo visto con apprensione crescere a dismisura gli abitati dei Comuni limitrofi e gli spazi agricoli ridursi sempre di più. Reti rosse cingere i campi coltivati, le strade riempirsi di pendolari che le percorrono ogni giorno avanti e indietro, ognuno in solitudine sulla propria auto in lotta con il tempo e con lo stress.
Riteniamo che la campagna vada vissuta e lavorata, vada coltivata ed abbellita, vada conservata per le future generazioni e con questo scopo e con la speranza che i cittadini riescano a rendersene conto e a difenderla insieme a noi, abbiamo pian piano fatto delle scelte per farci conoscere e diffondere i nostri ideali.
Progetti a cui partecipiamo o abbiamo partecipato:
“Progetto di risemina dei papaveri e fiordalisi nelle colture di cereali”
“Guida delle aziende agricole del Parco Sud”
“Consorzio agrituristico Terre d’Acqua” www.consorzioterredacqua.com
Aderiamo alla Campagna “Stop al Consumo di Territorio”
www.stopalconsumoditerritorio.it
Siamo contrari agli OGM e vi segnaliamo:
“La rete dei Semi rurali”
www.semirurali.net
Associazioni sindacali di cui facciamo parte:
Confederazione Italiana Agricoltori
Associazione “Donne in Campo C.I.A. Lombardia
Prodotti in vendita
Formaggi freschi tipo crescenza, ricotta, cremino, e uno stagionato tipo taleggio denominato”Testone” dal nome dialettale della nostra cascina, yogurt bianco, vengono prodotti con il nostro latte e confezionati dal Caseificio Casari di Cassolnovo (Pv). Bruno Ballone, il casaro, ha dato sostanza al nostro latte e lo ha trasformato in formaggi che sembrano avere un ottimo gradimento.
La produzione di formaggi è iniziata nella primavera del 2010 grazie alla costituzione del DES Rurale del Parco Sud, realtà che ha messo in stretto contatto agricoltori e gruppi di acquisto solidale e nel nostro caso stimolato la scelta della conversione al biologico. Per informazioni sul progetto: www.desrparcosudmilano.it.
Approfondimenti consigliati
Libri
“Le mucche non mangiano cemento” di Chiara Sasso e Luca Mercalli
“l’inganno a tavola” di Jeffrey Smith
“Il dilemma dell’onnivoro” di Michael Pollan
Video
“Il suolo minacciato” di Nicola dall’Oglio
“Una fattoria per il futuro” di Rebecca Hosking

