Cantalupo

Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Cantalupo

Indirizzo (via, CAP, Comune, Provincia): via Alle Cascine – Urgnano – BG
Telefono: 3291920898 – 3298005886
Fax:
E-mail: info@agricantalupo.it
Sito internet: www.agricantalupo.it

Proprietario:  Cantalupo Livio
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni): Sì, abbiamo un Punto Vendita in azienda. Martedì e Venerdì 15:00 – 18:30
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): Spazio coperto 24 X 7 m
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica): Azienda a conduzione familiare, con coinvolgimento prevalente dei tre fratelli Livio Sergio e Laura

Estensione terreni (ha): 3 ha
Superficie coltivata (ha, altitudine): 3 ha, 170 m s.l.m.
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): affitto
Tipo di coltivazione (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità): conversione al metodo di agricoltura biologica.
Eventuali società di certificazione: ICEA
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato:

Consulenti:
Lavoratori fissi (indicare il numero): 3
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: titolare / coadiuvanti
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):

Vendita diretta in azienda (specificare si o no):
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si  in quali catene): no
Totale vendite ultimo anno (solo ortaggi e frutta, fatturato e vendita diretta): gennaio – giugno 2012: 19.000 euro. Vendita diretta e rifornimento ristoranti e gastronomie.

Una breve storia dell’azienda: L’Azienda nasce nell’aprile 2010 dall’idea deitre fratelli Cantalupo che hanno deciso di rendere l’Ambiente il proprio datore di lavoro. Da poco abilitato alla Professione di Agronomo (Livio), laureato in Storia e dipendente a tempo determinato (Sergio), dipendente a tempo determinato in un Centro Commerciale (Laura), spinti dal piacere di lavorare all’aperto e dalla passione per gli ortaggi. Da subito ci siamo dedicati alla produzione di ortaggi secondo metodi colturali che definiremmo come “Naturali”: rotazioni colturali come concime; pacciamatura in MaterB come lotta alle erbe infestanti; ricostituzione di un ambiente naturale come lotta alle patologie. Vendita: contatto diretto con il cliente e internet come mezzo di comunicazione. Queste sono state sempre le nostre modalità di approccio alla clientela. Quindi ordinazioni delle verdure attraverso il nostro sito internet e consegna a domicilio con i nostri mezzi a metano.
Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): Il terreno è situato nel comune di Urgnano, paese a due passi dal Parco del Fiume Serio; a metà strada tra le Prealpi Orobiche e la Pianura Bergamasca.
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): La diversa forma mentis di noi tre fratelli conferisce alla nostra realtà un aspetto decisamente multiforme e alla nostra visione di agricoltura una multifunzionalità ricca. Noi vediamo nell’agricoltura un ruolo importante che va dalla salvaguardia ed arricchimento dell’ambiente all’essere, perchè no, un polo socio-culturale, con incontri, corsi, eventi…

I miei principi e idealità di produttore:

La mia opinione sull’utilizzo di OGM:

Comments are closed.